Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

quando devo pagare cedolare secca.

Buongiorno a tutti.
A giugno 2014 ho modificato il contratto affitto passando alla cedolare secca. L'importo del canone è 400,00 euro mensili (canone libero). Quanto devo pagare e quando devo pagare. Come mi devo comportare per il 730 che presenterò a maggio 2015 per i redditi 2014? devo dichiarare normalmente come ho fatto glia altri anni fino a giugno e, da giugno in poi con la cedolare secca? Sono un po confuso. grazie.
 
La C.S., con aliquota 21% (immagino si tratti di contratto a canone libero), dovrà essere gestita nel mod. 730. Per il 2014 l'immobile subirà due situazioni: per il periodo gen.-mag. 2014 dovrà essere dichiarato il 95% del canone di locazione contrattuale e tale reddito farà parte del reddito complessivo mentre per il periodo giu.-dic. dovrà essere applicata la C.S. A tal fine dovrai corrispondere (sarà il sostituto di imposta ad effettuare le operazioni di conguaglio in busta paga) la C.S. relativa al 2014 e gli acconti per il 2015.
Una mia curiosità, infine: visto che debutterà il 730 precompilato, mi chiedo se l'Ade nell'elaborare il precompilato riuscirà a tenere conto della doppia situazione in cui verserà l'immobile nel 2014 ovvero dovrà essere il contribuente a modificare il dato nel quadro B in questo caso.
Saluti.
 
Alto