Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quando cambia aliquota nel part-time?

Salve, sono Mario.

Lavoro nel settore aeroportuale a Fiumicino e sono un agente check-in.

Il part-time applicato dall'azienda è part-time misto da 110 ore al mese, oppure da 130 ore al mese.

Il problema è sorto con i 110 ore poiché, lavorando più ore (più voli ci sono, più viene chiesto di allungare il turno), arrivando a fare troppe ore si verifica questo:

Le trattenute sullo stipendio sono più alte dello stipendio netto.
Esempio: lordo circa 1500€. Netto 700€ e trattenute 800€.

Se invece il 110 ore mensili non sfora questo "tetto" di ore, prende ovviamente di più. Perché l'aliquota è più bassa.


La mia domanda riguarda quindi il contratto part-time misto da 130 ore mensili. Ovvero: massimo quante ore al mese si possono fare, col fine di non sforare il tetto delle ore andando quindi a prendere di meno?

Lo chiedo perché il mese scorso ho preso 2000€ lordi, ma 1500€ netti. Ed i colleghi mi dicono che se si sfora avrò questo risultato: (esempio) 2300€ lordi, 1200€ netti.

Comprenderete bene il disappunto.

Potete darmi delucidazioni?


Vi ringrazio anticipatamente.

Mario.
 
Salve, sono Mario.

Lavoro nel settore aeroportuale a Fiumicino e sono un agente check-in.

Il part-time applicato dall'azienda è part-time misto da 110 ore al mese, oppure da 130 ore al mese.

Il problema è sorto con i 110 ore poiché, lavorando più ore (più voli ci sono, più viene chiesto di allungare il turno), arrivando a fare troppe ore si verifica questo:

Le trattenute sullo stipendio sono più alte dello stipendio netto.
Esempio: lordo circa 1500€. Netto 700€ e trattenute 800€.

Se invece il 110 ore mensili non sfora questo "tetto" di ore, prende ovviamente di più. Perché l'aliquota è più bassa.


La mia domanda riguarda quindi il contratto part-time misto da 130 ore mensili. Ovvero: massimo quante ore al mese si possono fare, col fine di non sforare il tetto delle ore andando quindi a prendere di meno?

Lo chiedo perché il mese scorso ho preso 2000€ lordi, ma 1500€ netti. Ed i colleghi mi dicono che se si sfora avrò questo risultato: (esempio) 2300€ lordi, 1200€ netti.

Comprenderete bene il disappunto.

Potete darmi delucidazioni?


Vi ringrazio anticipatamente.

Mario.

Salve, per ottenere chiarimenti senza dare lettura della/e busta paga è assolutamente impossibile considerato quanto hai esposto.

Se lo vorrai rendo la propria disponibilità alla verifica, chiarendo da subito che non sono disponibile nel forum fornire alcuna informazione.

Farai sapere, nel caso andrò a fornirti l'indirizzo mail per il contatto.

Saluti
 
Alto