Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Qualificazione S.O.A.

Gio.

Utente
E' in fase di pubblicazione il d.l. contenente il terzo correttivo del Codice dei contratti pubblici (d.l. n.163/2006) che, comprende tra l'altro, rilevanti e favorevoli novita' in tema di qualificazione.-
In particolare, con il decreto,vennedo incontro ad una specifica richiesta del mondo imoprenditoriale,e' stato esteso il periodo di riferimento per la qulificazione agli appalti pubblici.-
Le imprese, fino al 31.12.2010, potranno impiegare a a dimostrazione della propria qualificazione i lavori realizzati negli ultimi 10 anni (anziche' 5) antecedenti la data di sottoscrizione del contratto con la SOA,sia per la dimostrazione del complesso delle lavorazioni realizzate,che per quelle di punta.Per quanto riguarda invece i requisiti economici- cifra di affari,ammortamento e costo del personale -potranno essere scelti i migliori 5 anni degli ultimi 10.-
Buon pomeriggio.-:sun:
 
Riferimento: Qualificazione S.O.A.

Buon giorno, scusate la mia ignoranza, ad un mio cliente per un appalto pubblico oltre ad altri documeni è stato chiesto l'attestato SOA. Ma qual'è la procedura per averlo??? E Chi lo rilascia??? Grazie.
 
Riferimento: Qualificazione S.O.A.

Buon giorno, scusate la mia ignoranza, ad un mio cliente per un appalto pubblico oltre ad altri documeni è stato chiesto l'attestato SOA. Ma qual'è la procedura per averlo??? E Chi lo rilascia??? Grazie.

La Qualificazione SOA è un documento che certifica il possesso di tutti i requisiti di cui all'articolo 8 della Legge 11 febbraio 1994, n. 109. E' necessaria per comprovare la capacità dell’impresa di eseguire (direttamente o in subappalto) opere pubbliche di fornitura e posa in opera con importo a base d’asta superiore a € 150.000,00.
La SOA viene rilasciata dagli Organismi di attestazione dopo aver verificato tutta la documentazione necessaria.
Buona giornata
 
Riferimento: Qualificazione S.O.A.

Buon giorno, scusate la mia ignoranza, ad un mio cliente per un appalto pubblico oltre ad altri documeni è stato chiesto l'attestato SOA. Ma qual'è la procedura per averlo??? E Chi lo rilascia??? Grazie.

Buongiorno,
ti devi rivolgere ad una societa' organismo di attstazione (S.O.A.) per la stipula del contratto iniziale.-
Vedi qui:Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici
Ti sara' fornito apposito manuale procedurale dove verranno richiesti alcuni requisiti di ordine speciale quali Ammortamenti,attrezzatura in locazione finanziaria,attrezzatura noleggio occasionale,attrezzatura noleggio a contartto, Capitale netto aziendale,elenco attrezzatura di proprieta'.-
Inoltre dichiarerai il Costo del personale requisiti personali di ordine generale riferiti ai direttori tecnici e legali rappresentanti, e tutta la parte lavori eseguiti dalla societa' facente richiesta di attestazione con Contratti,fatture e documento di regola esecuzione lavori.-
Tieni presente che molte Soa sono veramente ben organizzate quindi ti forniscono apposita modulistica e sono cmq pronti ad eventuali dubbi che potrebbero sorgere in sede di esame documentazione.-
Ciao e buona giornata.-
 
Alto