Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quali lavori di ristrutturazione edilizia danno diritto alla detrazione?

federica60

Utente
Ieri, 06.06.13, è entrato in vigore il decreto che prolunga il bonus per le ristrutturazioni edilizie fino al 31 dicembre 2013 al 50% con un tetto massimo di spesa di 96.000 Euro, da ripartire in 10 rate annuali.

Il caso.
L'immobile ove risiede la mamma, cointestato con me al 50%, presenta alcune stanze nelle quali l'intonaco si sta staccando, causa l'umidità. Vogliamo quindi procedere con la rimozione dell'intonaco ammalorato, reintonacare le pareti interessate e riposare nuovi battiscopa.
Farò intestatre le fatture (10% di IVA ...credo, giusto?) a mio nome e povvederò io stessa ad effettuare il bonifico all'impresa, in maniera da potere detrarre io, per intero, la spesa (mia mamma non ha capienza).
I lavori inizieranno presumibilmente a metà luglio 2013.

I quesiti.

1) il mio caso in quale tipologia di lavoro di manutenzione edilizia rientra? (manut. ordinaria sulle singole unità imm.? straordinaria sulle parti comuni? risanamento conservativo?)

2) al centro di Pescara non bisogna inviare più nulla, ok; ma quali adempimenti burocratici devo intraprendere per essere in regola? (DIA? comunicazione al comune? nulla?)

Grazie e buona giornata.
 
Alto