Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quali artifici contabili utilizzare nella tenuta del conto cassa.

Cari signori, vi rivolgo questa domanda relativa alla tenuta del conto cassa di una ditta individuale in contabilità ordinaria. La premessa è quella che il conto cassa non coincide mai con le fatture incassate, c'è sempre una discordanza tra queste operazioni, sottolineo però che non c'è un'elevata movimentazione del conto tale da portare gli uffici fiscali a non riconoscere attendibile la contabilità e pertanto presumere "operazioni in nero"; così come non risultano consistenti prelievi del titolare. Come mi devo comportare per disinescare l'eventuale metodologia di controllo dell'Agenzia delle Entrate?
Grazie.
 
Verifica che il saldo cassa non vada mai in avere.
Inoltre tutti i movimenti che interessano la cassa devono essere documentati, in modo tale che in sede di verifica tu possa fornire le varie pezze giustificative, se richieste.
Il consiglio è quello di movimentare la cassa il meno possibile e per importi bassi (tenendo ovviamente presente il limite antiriciclaggio), poi naturalmente dipende dal tipo di attività svolta dal contribuente...
Ciao.
 
Verifica che il saldo cassa non vada mai in avere.
Inoltre tutti i movimenti che interessano la cassa devono essere documentati, in modo tale che in sede di verifica tu possa fornire le varie pezze giustificative, se richieste.
Il consiglio è quello di movimentare la cassa il meno possibile e per importi bassi (tenendo ovviamente presente il limite antiriciclaggio), poi naturalmente dipende dal tipo di attività svolta dal contribuente...
Ciao.
Mi ricollego a quanto ben detto dal Signor Rocco evidenziando che, oltre a fare attenzione a che la cassa non vada in rosso (osservazione x nulla ovvia...), a mio avviso anche un conto cassa con una giacenza molto alta come importo e per un lasso di tempo molto prolungato è sospetta, se poi ad una cassa alta corrisponde uno o + c/c in profondo rosso...
Fossi un finanziere sospetterei vendite in nero (in caso di cassa negativa) o acquisti in nero (in caso di cassa pesantemente positiva).
Buona notte - Gianni
 
Si riferisce al saldo giornaliero o a quello di fine anno ? Perché mi capita di avere un saldo passivo nell'arco dell'esercizio (anno 2012), ma al 31 dic. attraverso aggiustamenti contabili tipo vers. e/o prel. del titolare ho riportato il conto in attivo per una modesta somma da iscrivere in bilancio. Chi mi risponde ?
 
cassa in passivo? e quando mai !!!!

prelievo del titolare per aggiustamento ????

attento ...ai prelievi sup. ai 999 € ...sono contestati e si innesca
l'obbligo per l'antiriciclaggio....a seguito di verifica con sanzioni
per il professionista obbligato alla segnalazione.
 
Alto