Buongiorno,
lavoro nel settore editoriale e come molti colleghi una parte non così irrosoria dei libri stampati la spediamo in omaggio a giornalisti e media dedicati per la promozione del prodotto editoriale pubblicato. Non mi è ancora chiaro come si rendicontano ai fini contabili tali volumi dati in omaggio. Non essendo venduti ma ceduti senza ricavi di alcun tipo, in che modo si devono rendicontare tale copie? Solo per il costo di stampa da parte dell'editore oppure occorre considerarli come vendite effettive (anche se tali in effetti non sono)? Grazie per la disponibilità a chi vorrà rispondere.
lavoro nel settore editoriale e come molti colleghi una parte non così irrosoria dei libri stampati la spediamo in omaggio a giornalisti e media dedicati per la promozione del prodotto editoriale pubblicato. Non mi è ancora chiaro come si rendicontano ai fini contabili tali volumi dati in omaggio. Non essendo venduti ma ceduti senza ricavi di alcun tipo, in che modo si devono rendicontare tale copie? Solo per il costo di stampa da parte dell'editore oppure occorre considerarli come vendite effettive (anche se tali in effetti non sono)? Grazie per la disponibilità a chi vorrà rispondere.