Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quale procedura seguire per riscuotere un credito non ancora riscosso.

Un venditore si trova a litigare con il suo cliente perché quest’ultimo non ha provveduto dopo 7 mesi a saldare il suo debito. Vi chiedo cosa può fare e quale vie può esperire il venditore per rivendicare il suo credito? C’è un particolare da segnalare, il venditore all’atto della vendita non ha emesso né la fattura né altro documento fiscale. Grazie per la collaborazione.
 
Se non sono indiscreta,qual è il motivo per il quale non è stata emessa regolare fattura?Ti spiego la procedura per il recupero del credito (con regolare fattura):
1.Si notifica al cliente (tramite A/R) l'insolvenza.
2.In caso di alcun riscontro,si procede con la costituzione in mora.
3.Si raccoglie tutta la documentazione di cui al punto 1 comprovante l'esigibilità del credito e ci si affida al legale.
4.Il legale provvederà a stilare una lettera (costo circa 300,00 euro a carico del debitore) in cui si intimerà quest'ultimo a provvedere entro quindici giorni al pagamento di quanto dovuto.
Trascorso il termine,provvederai a far preparare al tuo notaio l'estratto autentico del registro iva vendite per poi procedere con il ricorso per ingiunzione.
Se vuoi un consiglio non affidarti alle agenzie per il recupero del credito!

Ciao!!
 
Alto