Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

quale pagamento per immobile??

S

silvio

Ospite
<HTML>buongiorno vi scrivo da procida dove i commercialisti ognuno fa leggi a suo piacimento.
il mio quesito è questo:
mia madre e noi 3 fratelli abbiamo ereditato da mio padre 3 appartamentini e un box dove su ognuno i fratelli abbiamo il 22,22% e mia madre il 34%.un fratello è sposato e abita in un altra abitazione. mia madre abita in un appartamento col box, io in un altro e l'altro mio fratello nell'altro. nel modello unico si deve indicare le percentuali come sopra, quindi ognuno avrà detrazione prima casa solo sulla percentuale di possesso di un solo immobile e zero detrazioni su percentuali degli altri? oppure mia madre dichiarerà il 100% su un immobile con pertinenza dove abita e noi 2 fratelli il 100% sui restanti 2 immobili dove abbitiamo rispettivamente? in questo secondo caso il terzo fratello ne dichiariamo noi per lui(visto che nn vi abita)?
vi prego di aiutarmi poichè a procida i commercialisti ognono da una sua teoria e noi...
Nel ringrazziarvi anticipatamente vi porgo cordiali saluti.</HTML>
 
<HTML>Al coniuge superstite spetta il diritto di abitazione sulla casa adibita a residenza familiare e relative pertinenze.
Pertanto, se qs è il vs caso, l'appartamento in cui vive vs madre ed eventualmente il box (solo se è pertinenza dell'abitazione) vanno dichiarati da vs madre al 100%.
Gli altri immobili vanno divisi in percentuale (tra tutti gli eredi).</HTML>
 
<HTML>ma questo vale pure per il calcolo dell' ICI??
ognuno delega all'altro la propria percentuale di possesso in modo che io ho uso 100% su un immobile mio fratello su un altro e mia madre sull'altro ancora insieme al box. e il terzo fratello che ha delegato le sue percentuali a noi (quello sposato che abita altrove) non paga ICI?
grazie ancora del vostro prezioso aiuto :))</HTML>
 
<HTML>Proverò ad essere più chiaro, supponendo che non ci siano altri diritti (es. usufrutto ecc.) e che l'appartamento dove vive vs madre fosse la residenza familiare dei vs genitori.
Sul modello unico:
1- L'immobile dove vive la madre + il box (solo se è pertinenza dell'appartamento) vanno dichiarati da vs madre al 100%.
2- CIASCUNO degli altri 2 appartamenti va dichiarato:
per il 33,33% da vs madre, e per il 22,22% da ciascuno dei fratelli.
(Tenete inoltre presente che la deduzione per abitazione principale spetta anche quando l'unità immobiliare costituisce la dimora principale soltanto dei familiari del contribuente che vi risiedono, e che compete per una sola unità immobiliare.)

In linea generale ciò vale anche per l'ICI, che però è soggetta a regolamenti comunali.</HTML>
 
<HTML>gentilissimo signor Carlo,
per quanto riguarda il modello unico è stato chiarito ogni dubbio, e la ringrazio, ora invece per l'ICI nell'acconto di giugno sono stati fatti versamenti in modalità diversa da come lei mi ha spiegato:
1) mia madre detrazione e aliq agevolata sul 34% del 1° immob con pertinenza mentre gli altri due ha pagato il 34% solo con aliq agevolata.
2) io e il fratello che occupiamo ognuno 1 dei 2 immobili, detraz prima casa e aliquata agevolata sul 22,2% ognuno mentre per i rispettivi restanti immobb. solo aliq agevolata
3) per il fratello sposato che non abita in questi immob. solo aliquota agevolata 22,2% su tutti gli immobb.

ho sbagliato tutto? come faccio col secondo veramento di dicembre??
MI RIMETTO ALLA SUA PAZIENZA E GENTILEZZA.</HTML>
 
<HTML>Per quanto riguarda il soggetto passivo dell'imposta anche per l'ICI valgono le stesse regole dell'IRPEF, però ogni comune può regolamentare diversamente le aliquote e le detrazioni.
Provi a cercare qui: http://www.ancicnc.it/
In ogni caso può regolarizzare i versamenti con il saldo di dicembre, quello che conta è che sia esatto il pagamento totale dell'anno.</HTML>
 
Alto