Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

quale normativa per programmi contabilità ordinaria

Buongiorno,
Secoli addietro, (Dos 6) i programmi contabili avevano bisogno di una sorta di omologazione per gestire la contabilità (quasi vent'anni fa ricordo che era apposto un bollino del ministero sulla confezione... programmi fatti allora in clipper e db3... che tempi)

Mi chiedo se oggi esista ancora una qualche disciplina che "omologhi" il programma, o se a tale scopo qualsiasi programma è permesso senza previa omologazione.
La mancanza di ogni norma renderebbe teoricamente possibile scrivere (anche da soli) un applicativo Access.. mi sembrerebbe paradossale...

Tuttavia all'ag. Entrate regionale mi dicono di chiedere a Roma...
Esiste una normativa specifica a cui fare riferimento ?

In tale ottica, notavo che esistono programmi di contab. ord. estremamente lowcost tipo Aquila VIII, o addirittura ERP come openbravo, ma di cui non è data alcuna certificazione sulla corrispondenza del programma a eventuali normative.
Con i rischi conseguenti nel caso fosse necessario quanto sopra.

Tali normative oggi esistono ancora ? Quali sono ?
 
Riferimento: quale normativa per programmi contabilità ordinaria

...
Mi chiedo se oggi esista ancora una qualche disciplina che "omologhi" il programma, o se a tale scopo qualsiasi programma è permesso senza previa omologazione.
La mancanza di ogni norma renderebbe teoricamente possibile scrivere (anche da soli) un applicativo Access.. mi sembrerebbe paradossale...

non esiste alcuna omologazione: ognuno può utilizzare il programma che preferisce basta che il "risultato finale" sia conforme alla vigente normativa (p.es. il programma "produce" il file telematico per il mod. F24 conforme alle specifiche tecniche dell'AdE?)..

hai ragione sul fatto che esistono anche programmi low cost, ma il prezzo non deve essere l'unico parametro di scelta: poi bisogna considerare anche l'assistenza tecnica, eventuali aggiornamenti (ci saranno? o il fornitore sparirà nel nulla dopo un anno?), la flessibilità del programma, l'integrazione con il dichiarativo fiscale, ecc.

e soprattutto conta l'utilizzo che ne fai del programma ...: l'utilizzo in uno studio professionale è molto differente da chi utilizza il programma solo per la propria contabilità semplificata con 4 fatture in croce per tutto l'anno ... :p
 
Alto