Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

quale dichiarazione?

D

Donatella

Ospite
Mia mamma prende la pensione di reversibilità di mio padre, più una piccola pensioncina di poche euro circa 200 l'anno per contributi da lei versati come artigiana. E' proprietaria di una casa dove abita e CONTINUERA' ad abitare. Nel mese di novembre 2004, il 27 ,ha acquistato una casa in altro comune usufruendo dell'agevolazione prima casa, dovrà quindi prendere la residenza entro 18 mesi dal rogito. (Non andrà ad abitarci) Che tipo di dichiarazione deve fare? Praticamente nel 2004 ha avuto la stessa situazione finanziara del 2003 tranne che per un mese (quello di dicembre) ove è divenuta proprietaria di questa casa (non ancora affittata). Gli anni scorsi non ha presentato alcuna dichiarazione e ora cosa le devo far fare a giugno?

Se l'ammontare dei redditi da pensione e quello da fabbricati non superano euro 3.000,00 non dovrà presentare niente.
Altrimenti, l'esonero dal presentare la dichiarazione vale anche qualora i redditi da pensione non siano superiori a euro 7.500,00 e sia proprietaria dell'unico immobile adibito ad abitazione principale.
Nel tuo caso, anche se soltanto per un mese,
sussiste un reddito diverso dall'abitazione principale. Anzi, l'immobile acquistato viene ritenuto a disposizione e quindi soggetto all'aumento di 1/3.
A mio modesto parere converrà presentare il Mod. 730.

Alto