Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quale dichiarazione fare e come dichiarare donazioni

tromeo78

Utente
Buongiorno a tutti
volevo sapere se sapete darmi indicazioni circa quale modello deve usare per la dichiarazione dei redditi una persona che è attualmente disoccupata con sussidio di disoccupaione inps e che nel 2010 ha avuto un rapporto di lavoro diepndente (interrotto nel novembre 2010) e una collaborazione occasionale. Chi dovrà versargli eventuali conguagli? Quale modello deve usare per la dichiarazione, visto anche che ha detrazioni per spese sanitarie, nido, ecc?
un'altra questione invece è relativa alle donazioni a favore di onlus o aps. è sufficiente la ricevuta del bonifico bancario fatto via internet banking da allegare come documentazione al caf o è necessario (come mi pare per le ristutturazioni di case) aver fatto un bonifico ordinario o, terza ipotesi, è necessario avere una ricevuta di donazione dall'ente beneficiario stesso?
Grazie molte per la risposta
 
Riferimento: Quale dichiarazione fare e come dichiarare donazioni

la soluzione più conveniente è fare la dichiarazione congiunta con il coniuge, qualora lo sia, in modo tale che il conguaglio possa essere fatto dal datore di lavoro del coniuge.
Nel caso in cui non suia possibile, deve fare il modello Unico.

Le erogazioni liberali ad onlus per essere deducibili devono essere fatte con bonifico (anche home bank) e/o carta di credito, serve anche la ricevuta della Onlus.

Saluti
 
Alto