Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

qualcuno mi degna di una rispostina...

G

giuly

Ospite
salve,avviso agenzia entrate su unico/2003 anno 2002:
-rigo vh3 è stato erroneamente riportato un importo a debito;
-nella stampa sul registro la liquidazione è a zero poichè c'è stata la compensazione "interna" con credito iva 2001 riportato in unico/2002 al rigo RX1 col.4
All'agenzia delle entrate della mia città mi viene detto che devo versare comunque la sanzione poichè indicando quel credito in quella colonna l'ho destinato alla compensazione su F24 e quindi con altri tributi. Ora mi chiedo, se non non era comunque dovuta quell'iva trimestrale perchè dovrei versare la sanzione??(la sanzione è calcolata su quell'iva) non può l'ufficio correggere il rigo VH3?
vi prego rispondetemi anche con qualche riferimento normativo. Grazie.
 
Trattasi sostanzialmente di un errore formale che può essere chiarito con un'istanza di “Autotutela” ai sensi dell’art. 68 del D.P.R. n. 287/1992, ripreso dall’art. 2 -quater, D.L. n. 564/1994 convertito con modif. con L. n. 656/1994, reso esecutivo con DM 11-2-1997 n. 37 – anche alla luce dei principi stabiliti dalla C.M. 5 agosto 1998 n. 198/S, producendo all'Ufficio tutti gli elementi comprovanti la regolarità dell'imposta relativa a quell'anno.
 
Alto