Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Qualcuno mi aiuti!!

stria54

Utente
Mi sto distruggendo il cervello e urge un aiuto!
Una signora del paese ha ricevuto una lettera dall'agenzia delle entrate che, secondo me, ha qualcosa che non va.
La signora possiede SOLO redditi da fabbricati per Euro 778,00 (di cui 437 per abitazione principale). La signora ha sempre fatto l'UNICO anche per i redditi degli anni 2003 e 2004 che però, se ben ricordo, non avrebbe dovuto fare perchè la soglia per fare la dichiarazione era salita a 3.000 euro l'anno E QUI VI CHIEDO CONFERMA DI QUESTA COSA. Con il 730/2006 (redditi 2005- dichiaraz. congiunta con il marito) le avevo fatto chiedere il rimborso dell'acconto di 76 euro relativo all'anno 2005 che non era dovuto.
Adesso l'Agenzia delle entrate, ignorando che per due anni la signora ha versato imposte non dovute, le chiede 87 euro relativi ad una dichiarazione dei redditi relativi all'anno 2006 che non è stata fatta proprio perchè il limite era di 3.000 euro. Lo so che forse la cosa è un po' confusa, da voi vorrei un aiuto nel ricostruire i limiti di reddito per l'esenzione dalla dichiarazione per i possessori SOLO di redditi di fabbricati. Io sono fissata con questi:

fino ai redditi del 2002 Euro 182,92
dai redditi 2003 ai redditi 2006 Euro 3.000
dai redditi 2007 ai redditi 2008 euro 500,00

Grazie a chi vorrà aiutarmi.
 
Riferimento: Qualcuno mi aiuti!!

le istruzioni per la compilazione del modello UNICO 2004 (redditi 2003) precisano quanto segue:

"Non siete obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi se avete posseduto solo:
• redditi di qualsiasi tipologia, ad esclusione di quelli per i quali è obbligatoria la tenuta delle scritture contabili, per un importo complessivamente non superiore ad euro 3.000,00. Nella determinazione di detto importo non dovete tener conto del reddito derivante dall’abitazione principale e relative pertinenze; ...
".

Trovi le istruzioni delle dichiarazione degli scorsi anni sul sito dell'AdE: Agenzia delle Entrate -

Potresti recarti presso un ufficio locale dell'AdE per farti spiegare i motivi della comunicazione di irregolarità (presumo sia questa la lettera ricevuta).
Oppure puoi provare a chiedere per telefono al call-center: 848.800.444
 
Riferimento: Qualcuno mi aiuti!!

Con l'844.... con ho concluso nulla. Ho provato a mandare una mail...se oggi è il mio giorno fortunato ho qualche speranza...
Grazie, vi farò sapere.
 
Riferimento: Qualcuno mi aiuti!!

Con l'844.... con ho concluso nulla ...

almeno hai parlato con un operatore oppure le linee erano troppo intasate?

è verò che ultimamente per telefono risolvono poco, ma è altrettanto vero che quando si prende la linea, l'operatore almeno riesce a spiegare dov'è il problema (se non risulta chiaro dalla comunicazione di irregolarità)
 
Riferimento: Qualcuno mi aiuti!!

Non sono riuscita a parlare....Adesso riprovo.
PS: mi metto nei panni di una persona anziana che prova a telefonare al numero NON verde ma a tariffazione urbana; una bella giungla...
 
Riferimento: Qualcuno mi aiuti!!

Come non detto. Una bella vocina mi ha annunciato che ho 57 telefonate in attesa per la risposta con operatore. Ho rinunciato anche perchè siamo in tariffa piena e sto facendo un favore ad una vicina, non posso fare i miracoli! Stamattina ho mandato una mail anche all'Ufficio di via Bistolfi a milano (uff. di competenza della partica), chissà se qualche anima buona mi risponde.
 
Riferimento: Qualcuno mi aiuti!!

Missione compiuta! Tutto a posto.
Gli impiegati degli Uffici di Lodi e di Milano Bistolfi hanno risposto alle mie mail e mi hanno detto che dovevo chiedere appuntamento presso gli uffici. Ho prenotato via internet e oggi sono stata a Lodi con la figlia della mia vicina. Tutto risolto; siamo tornate con l'annullento della presunta irregolarità e soprattutto l'annullamento del versamento di 80 eurini!
Ero sicura che non c'era irregolarità ma non ero altrettanto sicura di riuscire a spiegare come era stato possibile il qui-pro-quo
Qualche volta una buona notizia...
 
Alto