Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Qualcuno è partito con superbonus 90% su unifamiliare?

Angelo904

Utente
Buongiorno, ho una unifamiliare e nel 2022 ho avuto un reddito più basso del normale e quindi rientro nei requisiti per il superbonus 90 nel 2023 e nei prossimi 4 anni avrò capienza fiscale sufficiente per recuperare autonomamente il credito.
Tuttavia la ditta che mi deve fare i lavori mi ha detto che non intende firmare il contratto né ordinare i materiali finché il governo (agenzia delle entrate) non pubblicherà le istruzioni di dettaglio per calcolare il reddito di riferimento (ad esempio se si conta il reddito da cedolare secca) e della modulistica specifica per il superbonus 90.
Ho scritto all’agenzia delle entrate e mi hanno detto che dovranno pubblicare qualcosa ma non sanno quando…
Sapete se c’è qualcuno nella mia stessa situazione che è riuscito a partire e come ha fatto? Grazie! Angelo
 
Luis, grazie per la risposta, avevo già letto questo articolo e molti altri simili. Però non sciolgono questi dubbi:
1) non è del tutto chiaro cosa compone il “reddito complessivo”, in particolare se debba includere il reddito dell’abitazione principale ed eventuali redditi da cedolare secca.
2) a parere della mia ditta, che ha fatto molte pratiche di superbonus 110%, c’è da compilare della documentazione che dovrà necessariamente cambiare a causa delle nuove condizioni del superbonus 90%, e dicono che è necessario attendere che vengano pubblicati i nuovi formati documentali. Su questo secondo punto sono completamente ignorante non avendo fatto altri interventi su casa mia, quindi forse qualcuno può confermare o confutare questa teoria?
 
Luis, grazie per la risposta, avevo già letto questo articolo e molti altri simili. Però non sciolgono questi dubbi:
1) non è del tutto chiaro cosa compone il “reddito complessivo”, in particolare se debba includere il reddito dell’abitazione principale ed eventuali redditi da cedolare secca.
2) a parere della mia ditta, che ha fatto molte pratiche di superbonus 110%, c’è da compilare della documentazione che dovrà necessariamente cambiare a causa delle nuove condizioni del superbonus 90%, e dicono che è necessario attendere che vengano pubblicati i nuovi formati documentali. Su questo secondo punto sono completamente ignorante non avendo fatto altri interventi su casa mia, quindi forse qualcuno può confermare o confutare questa teoria?

In effetti al momento mancano i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate su cosa deve comprendere il reddito di riferimento determinato in base al quoziente familiare.
Saluti.
 
Mai
credo infatti occorra attendere
Ma invece che attendere non potrei fare il contratto ignorando il superbonus prendendomi “l’unico rischio” di non ottenere alcun credito/rimborso qualora con le istruzioni di calcolo del reddito di riferimento io non rientri nella soglia? Per la ditta non dovrebbe esserci alcun rischio dato che non sto chiedendo lo sconto in fattura…
 
Alto