Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

quadro rw prestito tra fratelli

mrmister

Utente
con riferimento alla compilazione del quadro RW di Unico persone fisiche espongo il caso seguente:

Tizio, residente in Italia, ma in passato residente per diversi anni nel Regno Unito e ivi titolare di un c/c, nel 2008 acquista una casa a Londra; per il pagamento chiede un prestito al fratello, Caio, il quale aderisce alla richiesta tramite un bonifico dal proprio c/c italiano al c/c inglese di Tizio.
Ne' Tizio e nè Caio con riferimento al suddetto bonifico dichiarano nulla nel modello Unico relativo al 2008, trattandosi di un prestito, ed effettuato tramite intermediario italiano.
La scelta effettuata è da ritenersi corretta? presumo di si poichè l'intermediario italiano provvede alla comunicazione all'ADE

Nel 2009 Tizio ottiene un mutuo ipotecario nel Regno Unito sulla casa acquistata in precedenza, e con la somma ottenuta rimborsa il fratello Caio, mediante bonifico dal proprio conto inglese al c/c italiano di Caio.
Con riferimento al suddetto rimborso del prestito, Tizio e/o Caio sono tenuti a compilare il quadro RW per l'anno 2009 ?

Sulla base delle istruzioni del modello Unico, escluderei tale obbligo a carico di Caio in quanto non detiene nè c/c all'estero, nè alcun tipo di immobile e/o attività finanziaria all'estero.
Per Tizio rimane il dubbio in quanto trattasi di un movimento di denaro legato all'acquisto dell'immobile, a seguito dell'ottenimento del mutuo ipotecario.
 
Alto