Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quadro RW non più presente nella sezione "Reddito Aggiuntivo"

la cosa non capisco del reddito correttivo è questa, cito da qui:

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/la-presentazione-e-le-operazioni-successive2

"
Redditi correttivo

Se dopo aver inviato il modello 730 ci si accorge di aver dimenticato dei dati o di averli inseriti in modo errato, ed è già trascorso il periodo utile per poterlo annullare, occorre presentare “Redditi correttivo” entro il 15 ottobre 2024. Dopo questa data è possibile presentare solo “Redditi integrativo”.

Se la nuova dichiarazione comporta un maggiore credito o un minor debito, si può chiedere l’eventuale rimborso. Se, invece, dalla nuova dichiarazione emerge un minor credito o un maggior debito, bisogna contestualmente pagare l’imposta dovuta, gli interessi calcolati al tasso legale con maturazione giornaliera e la sanzione ridotta come previsto dal ravvedimento operoso (art. 13 del decreto legislativo n. 472/97).
"


qui sembra che si debba pagare comunque la sanzione e interessi anche se la si comunica prima del 15 ottobre, se risulti nella casistica -> emerge un minor credito o un maggior debito. Oppure sono io che ho frainteso e le righe in rosso sopra, e fanno solo riferimento a quello che accade alla presentazione del SOLO reddito INTEGRATIVO.


grazie per il supporto! ora mi leggo bene il link che hai mandato
La scadenza per l'invio correttivo in realtà non è il 01/07 ma il 30/09/2024 prorogato al 15/10/2024, il 01/07 è la scadenza del versamento delle imposte in unica soluzione o della prima rata senza somma aggiuntiva, eventualmente pagabili con lo 0,40% per chi esegue il pagamento al 31/07/2024 in unica soluzione oppure a rate.
I codici del ravvedimento li puoi reperire da questo articolo: https://www.fiscoetasse.com/approfondimenti/15675-il-ravvedimento-operoso-per-il-quadro-rw.html
ma riguardano ovviamente se non riesci a pagare entro le scadenze fissate ovviamente non c'è questo problema se rispetti le scadenze, per il correttivo c'è tutto il tempo
 
Buongiorno a tutti sono incappato anche io nello stesso problema. Avevo sentito a inizio maggio anche un funzionario dell'AdE e mi aveva detto che sarebbe stato presente il modulo RW come al solito nel PF. In ogni caso, lamentele a parte, consigliate quindi di inviare un PF correttivo? Mi confermate che la scadenza per evitare eventuale penale è il 1° luglio corretto? grazie a tutti.
In realtà Giacomo in caso non l'avessi fatto, puoi annullare la dichiarazione 730 inviata e rifare da zero tutto (puoi annullare una sola volta), così ti conviene e fai prima.

Io purtroppo avevo già annullato una volta per modificare altri dati e non ho più questa possibilità e inoltre le ricevute quest'anno come sapete arrivano dopo giorni. Quindi sono in attesa della ricevuta del 2° 730 che avevo inviato, e poi penso procederò con un PF correttivo entro fine mese, così da pagare l'F24 legato al quadro RW.

pue io già l'avevo annullata una volta, ergo non posso annullare più 730

farò pure io Reddito Correttivo in questi giorni, anche perchè IC delle cripto (se sopra i 12 euro) va pagata entro il 1 luglio (ergo non posso aspettare Reddito Integrativo che uscirà ad Ottobre)

caos infinito comunque, ogni anno cambiano!
 
pue io già l'avevo annullata una volta, ergo non posso annullare più 730

farò pure io Reddito Correttivo in questi giorni, anche perchè IC delle cripto (se sopra i 12 euro) va pagata entro il 1 luglio (ergo non posso aspettare Reddito Integrativo che uscirà ad Ottobre)

caos infinito comunque, ogni anno cambiano!
perfetto, cmq non dovrebbero esserci more entro il 1 luglio. Ho scritto ad AdE ma nn ho ricevuto info... ciaoo
 
in dettaglio qui -> PUNTO D, dice entro il 15 ottobre (correttiva nei termini), ma parla cmq di sanzione... boh!
https://infoprecompilata.agenziaentrate.gov.it/portale/rettifica-del-modello-730#:~:text=La presentazione di una dichiarazione,in base al modello 730.
stai a fare confusione tra dichiarazione e pagamenti, hanno due scadenze diverse se tu paghi regolarmente ad es. 01/07 ma mandi la correttiva il 15/10 non c'è sanzione, la dichiarazione è nei termini e il pagamento pure...se invece invii la correttiva la mandi il 15/10 e lo stesso giorno paghi sei in ritardo perché la scadenza del pagamento è spirata
 
Alto