Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

quadro RW e obbligo compilazione

doglater

Utente
un mio amico ha questo dubbio:
nel 2006 sua zia residente in Germania fa un bonifico bancario di € 30.000 alla sorella (mamma del mio amico) residente in Italia (che nella normalità fa il 730 per la sua dichiarazione dei redditi di pensionata). Questo denaro è stato un regalo della zia per un aiuto economico nell'acquisto di una casa del mio amico (la mamma ha quindi girato il denaro sul ccb del figlio). L'operazione è realmente andata così ed è tutta tracciata nei vari trasferimenti (con rogito acquisto casa finale). Il dubbio è se l'operazione di bonifico (denaro in entrata, non proveniente da alcun investimento estero ma, ripeto, solo un regalo che non ha costituito reddito) andava indicata dalla mamma nel 730 nel quadro RW. Se sussisteva l'obbligo, ci sono oggi dei rimedi per non averlo fatto considerato che la non indicazione è stata solo per mera ignoranza ? Queste persone si sono poste oggi il problema solo perchè si sente parlare di scudo fiscale altrimenti avrebbero convissuto tranquillamente nell'ignoranza. E forse era meglio :smile1:
 
Alto