Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

>->-> Quadro RV e compensazione acconto addizionale comunale <-<-<

Effeaemme

Utente
Salve a tutti,
ho un dubbio sulla compilazione del modello Irpef per quanto riguarda il quadro RV.
In particolare, avendo un credito di imposta Irpef, non sono tenuto a versare le addizionali.
Quindi mi chiedo: devo compilare il rigo RV1?
Se lo compilassi inserendo il reddito imponibile, dovrei fare i calcoli seguenti e perciò risulterebbe un'addizionale positiva mentre non la devo pagare.
Ma se non compilo il rigo RV1, come faccio a riprendermi l'acconto dell'addizionale comunale già versato a giugno 2012 e poi risultato, al saldo, non dovuto?:confused::confused::confused:
Grazie 1000
 
Il quadro RV non è da compilare se irpef è ZERO, non dipende dal credito a rimborso.

Rossanag il mio credito d'imposta non riguarda solo l'Irpef ma anche l'addizionale comunale stessa...

infatti, in precedenza, ho pagato l'acconto dell'addizionale comunale. Ora, non risultando + dovuta l'irpef per il 2012, ho un credito non solo per l'acconto Irpef, ma anche per l'acconto dell'addizionale già versato.

Quindi, senza compilare in dichiarazione il quadro dell'addizionale comunale, secondo me non potrei + far valere in compensazione il credito riferito all'addizionale ma eventualmente solo quello riferito all'acconto Irpef :( .

Di conseguenza, il problema "se compilare" o meno in questo caso mi rimane... qualche idea???:Lighten:
 
Se il rigo RN 26 è pari a zero non sono dovute le addizionali. Per recuperare l'acconto dell'addizionale comunale inserisci l'importo versato nel rigo RV11 colonna 3
 
Se il rigo RN 26 è pari a zero non sono dovute le addizionali. Per recuperare l'acconto dell'addizionale comunale inserisci l'importo versato nel rigo RV11 colonna 3

Grazie lisantit, quindi poi riporto il rigo Rv11 colonna 3 in Rv16?

E cosa faccio con il rigo Rv1? Non lo compilo proprio?
Da un lato non vorrei che una compilazione parziale fosse considerata errore, ma dall'altro se compilo RV1 seguendo le istruzioni il calcolo dell'imponibile è positivo e di conseguenza anche l'addizionale...
 
Alto