Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

quadro RS per lavoratori autonomi

Salve!

Sono molto preoccupato.

Da lavoratore autonomo (ingegnere) ho compilato il quadro RE di UNICO (dichiarazioni 2005 e 2006).

La mia attività e cominciata nel 2004.

Ho optato per il regime di forfettino (quindi anni 2004-2005-2006).

Nei primi 2 anni di attività (ed in particolare nel primo) ho avuto "perdite" secche di diverse migliaia di euro (a fronte degli investimenti effettuati, il fattirato era limitato).

Ora apprendo da un opuscolo di Italia Oggi che i lavoratori autonomi inseriscono le perdite dell'esercizio nel quadro RS di UNICO!

Ora io ho sempre mancato di compilare quel quadro perchè convinto che fosse riferito solo ad imprese e solo per regimi di contabilità ordinaria.

Io ero e sono lavoratore autonono e negli anni suddetti in regime di forfettino (non in cntabilità ordinaria).

Ora mi rammarico molto, dato che leggo che le perdite dei primi 3 esercizi possono essere riportate negli anni successivi senza limiti di tempo!

Ditemi se ho davvero sbagliato, cosa posso fare ora...

Grazie di cuore.
 
Riferimento: quadro RS per lavoratori autonomi

Credo d'aver risolto il problema.

Sono ing. con forfettino negli anni 2004-2005-2006.

Ora Unico 2007 si riferisce al 2006 quando,come forfettino, non ero obbligato alla tenuta di scritture contabili.

Dicono peraltro le istruzioni ad UNICO 2007:

"

Il quadro RS deve essere compilato dai soggetti che hanno compilato uno dei seguenti quadri:

• quadro RD (allevamento di animali);

• quadro RF (impresa in contabilità ordinaria);

• quadro RG (impresa in contabilità semplificata);

• quadro RH (redditi da partecipazione);

• quadro RA (redditi dei terreni).

"

Io almeno per il 2006 (UNICO 2007) non compilerò alcuno di questi Quadri,quindi non potrò compilare neppure l'RS.

Ora però mi rimane una grande amarezza: quale fofettino non ho potuto riportare le perdite accumulate nei primi tre anni di attività!

Nè,come forfettino, ho mai potuto scomputare queste perdite da altri redditi _(ad esempio da lavoro dipendente).

Non è un po' ingiusto questo?
 
Alto