Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quadro RS non compilato, perse le Perdite?

zaltor

Utente
Buongiorno a tutti, mi scuso per il gioco di parole nel titolo... :s-sault:
ho un quesito che spero mi risolviate:
un contribuente in UNICO 2007 non ha compilato il Quadro RS per il riporto delle perdite da partecipazione in una s.a.s.
nel successivo UNICO 2008 nel Quadro RH ha riportato le perdite dell'esercizio precedente.
la mia domanda è questa, lo poteva fare? o se nella dichiarazione precedente (2007), non indicando le perdite da riportare, quest'ultime sono andate perse e quindi non più utilizzabili nei periodi successivi (2008)?
grazie in anticipo.
 
Riferimento: Quadro RS non compilato, perse le Perdite?

Secondo me trattasi di errore materiale formale che non pregiudica il diritto sostanziale allo scomputo delle perdite. In occasione del controllo da parte dell'ade potrai chiarire l'errore e sistemare la faccenda. Ciao, marica
 
Riferimento: Quadro RS non compilato, perse le Perdite?

ciao,
non so se posso ancora essere utile, comunque stamane ho risolto presso la AE di torino un caso simile, perdita impresa 2006 non indicata in RS 2007/2006 e compensata in RH unico 2008/2007;
la AE torino mi ha molto semplicemente risolto il problema facendomi compilare un RS su anno 2006 e un RS su anno 2007 e mi ha sgravato completamente l'avviso bonario
 
Riferimento: Quadro RS non compilato, perse le Perdite?

ciao,
non so se posso ancora essere utile, comunque stamane ho risolto presso la AE di torino un caso simile, perdita impresa 2006 non indicata in RS 2007/2006 e compensata in RH unico 2008/2007;
la AE torino mi ha molto semplicemente risolto il problema facendomi compilare un RS su anno 2006 e un RS su anno 2007 e mi ha sgravato completamente l'avviso bonario

Certo, come dicevo sopra sono errori meramente formali non sanzionabili che non pregiudicano i diritti :yes2:. Ciao
 
Riferimento: Quadro RS non compilato, perse le Perdite?

però non è stato così immediato: segnalo che sono riuscito solo al 3° tentativo e dopo essermi rivolto quindi a 3 diversi uffici dell'agenzia delle entrate: il primo sportello, di torino, mi disse che era un caso da commissione tributaria e quindi avrei dovuto fare ricorso perchè non potevano fare nulla; il secondo sportello in altra zona (addirittura fuori torino) disse che la perdita doveva esser documentata dalle scritture contabili altrimenti era persa (sic!) ed infine l'ultimo, di torino, che ha risolto il problema come ho raccontato ieri....questo è un caso, ma ce ne sono tanti altri, di difformità di idee da parte dell'amministrazione, di discrezionalità di fronte all'applicazione ed interpretazione della norma e di conseguente sconforto da parte del contribuente e di chi lo assiste perchè ti rendi conto che spesso la soluzione dei problemi è un terno al lotto;
 
Alto