Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quadro RS forfettari, ma cosa esattamente?

Hesediel

Utente
Negli ultimi giorni saltato alla ribalta la questione quadro RS per i forfettari, nello specifico la compilazione dei righi in sostanza che parla di spese telefoniche e carburante/lubrificanti

ora però siccome ho avuto idee contrastanti sulla questione. Queste eventuali spese, vanno riportate solo se attinenti all'attività e quindi per esempio acquistate tramite partita iva o tutte?

essendo un sanitario che lavora solo come consulente quindi fatturo alla p iva del collega.

Esempio faccio offerta telefonica per partita iva, quindi acquisto l'offerta legandola alla p iva ok lo riporto.
Ma per esempio ho il telefono da che stavo alle superiori con offerta no. legata a p iva e che quindi uso come telefono anche oersonale, devo riportare la spesa?

Stesso discorso auto. Auto pesonale, cointestata con mio padre, acquistata prima di apertura p iva ecc..quindi non acquistata a nome di società o altro, e anche il carburante noni faccio mica rilasciare fattura su o iva, auto che quindi uso per tutto anche per questioni personali, per andare a casa dei nonni per esempio e quindi non è che calcolo quanto carburante per andare qui o là.

È un qualcosa anche qui che andrebbe riportato solo se legato alla p iva ma intendo come anche fatturazioni alla p iva o tutto?

perché alcuni commercialisti ho visto che dicono che se non è legato alla p iva è da considerarsi sfera personale e on va riportato.

anche perché essendo forfettario non avrei alcun interesse a fare ciò.
magari diverso i telefoni perché ci sono alcune offerte riservate a p iva e quindi n quel csouno può scegliere di acquistare SIM e offerte riservate per avere un servizio e promozioni non ottenibili come privato
 
Vedi le fatture che hai come ditta...

il discorso è proprio questo. Nessuna fattura come ditta perché le due spese che sarebbero richieste sono telefono e carburanti/lubrificanti forse energia elettrica anche ma sono un consulente quindi vado negli studi altrui non pago io la corrente.

telefono ho le offerte acquistate da privato e non p iva anche perché lo uso più come telefono personale perché l'interazione con il paziente ce l'ha lo studio in cui vado in consulenza.

il carburante non ho alcun interesse a perdere tempo a entrare dal benzinaio a fare fattura tenendo conto che appunto non è un auto "aziendale" quindi potrei fare benzina anche per spostamenti non inerenti al dover andare a lavoro quindi bho che fai conti tutto? devi scindere la quota necessaria per andare a lavoro da quella per questioni non inerenti?

perché per esempio commercialista di un mio collega gli dice di mettere tutto anche se son personali, altro commercialista mi ha detto se non è acquistato tramite p iva è sfera personale e non va considerato. bho
 
Se non hai fatture che importi indichi?

Inutile la tiritera delle offerte contratti telefonici quando sappiamo che i contratti personali usati per l' azienda potrebbero configurare evasione di tasse sui contratti aziendali..
Inutile parlare di carburanti quando sappiamo che per la ditta la spesa è dimostrabile obbligatoriamente con la fattura ...
 
Se non hai fatture che importi indichi?

Inutile la tiritera delle offerte contratti telefonici quando sappiamo che i contratti personali usati per l' azienda potrebbero configurare evasione di tasse sui contratti aziendali..
Inutile parlare di carburanti quando sappiamo che per la ditta la spesa è dimostrabile obbligatoriamente con la fattura ...
ma appunto è proprio quello. Sul telefonico bhe una fattura sicuramente me la invia l'operatore ma è a me non alla mia p iva.
Ma personalmente non ne ho bisogno perché il telefono non è parte del mio lavoro. Lo sarà immagino per colleghi dove presto consulenza che avranno i contratti intestati alla loro ditta o p iva

ma non avrei nemmeno problemi a indicarli quelli . Mi diviene più complesso il carburante, anche perché a quel punto o tengo conto di tutto quindi in realtà anche carburante usato per questioni private cioè metto 50€ di benzina magari per andare a lavoro ne uso solo 10 bho? oppure li riporto solo se mi faccio fatturare il carburante?

Pertanto la domanda è più vanno riportati se non fatturati alla p iva? O solo se tale spesa è fatturata e nello specifico fatturata in collegamento alla piva

perché chiaro che essendo in forfettario se non necessario non ho alcun interesse non detraendo niente a complicarmi la vita a farmi SIM aziendali o fatturarmi il carburante non rientrando poi nello specifico in quel che faccio
 
Ultima modifica:
Alto