Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

QUADRO RR REDDITI PF

clagio

Utente
Mi accingo a compilare il mod. Redditi PF 2019 (anche se per ora il software di AdE non è rilasciato) . Il mio dubbio è sul quadro RR (autonomo con partita Iva in regime di vantaggio).
Nel quadro RR - rigo RR8 - ho necessità di indicare un credito contributivo (INPS Gestione Separata) residuo del mod. redditi 2018: In colonna 5 indico il credito residuo dello scorso anno, in colonna 6 il credito utilizzato nel frattempo in compensazione con F24, a colonna 7 il credito residuo da chiedere a rimborso oppure in autoconguaglio.
Le istruzioni indicano che devo fare richiesta all'INPS o per il rimborso o per l'autoconguaglio. Per il rimborso penso di non avere problemi (ma i tempi sono lunghi) e perciò vorrei optare per l'autoconguaglio. Sul sito dell'INPS trovo solo il modulo per la domanda di rimborso (fra l'altro riferita ai soli artigiani/commercianti) ma non trovo la domanda di autonguaglio. Mi potete spiegare come funziona l'autoconguaglio e il modulo INPS da utilizzare per la richiesta?
Grazie e cordiali saluti
 
Alto