Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quadro RR mod. Redditi PF 2022 - lavoratore autonomo forfettario in gestione separata INPS

clagio

Utente
Un piccolo lavoratore autonomo ha ottenuto dall'INPS un esonero contributivo 2021 di € 1600. Credo che tale importo debba ora essere scontato dal versamento a saldo dei contributi stessi che ammontano all'incirca a 3000 euro.
Da una circolare INPS dello scorso anno ho letto questo paragrafo:
"I beneficiari dell’esonero, liberi professionisti iscritti alla Gestione separata dell’INPS e gli iscritti alle Gestioni speciali dell’AGO degli artigiani ed esercenti attività commerciali dichiareranno nel quadro RR, sezioni I e II, della dichiarazione dei redditi Persone fisiche i contributi oggetto di esonero"
Ho preso visione del modulo Redditi PF 2022 - quadro RR - sezione II (che è quella che interessa) ed ho notato che rispetto agli anni precedenti, è stato aggiunto il rigo RR9 nel quale indicare appunto l'importo dell'esonero .
Dal momento che non è ancora disponibile il software Redditi PF 2022 da compilare e poter verificare i conteggi CHIEDO SE l'importo di tale rigo RR9 (COL. 2) verrà scomputato dal totale del contributo dovuto di rigo RR7. Nel mio caso a rigo RR7 risulterà un debito di circa 3000 euro ma l'F24 finale dovrà prevedere solo € 1400 (3000-1600).
E' così il meccanismo oppure c'è qualche iter procedurale per recuperare l'importo dell'esonero concesso?
Grazie e cordiali saluti
 
Alto