Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quadro RE

Gaia

Utente
Ho un terribile dubbio, tra i compensi dichiarati nel quadro RE da un professionista va incluso anche il contributo integrativo del 4% e i rimborsi spese esclusi da iva art.15 DPR 633/72 ? Il mio programma mi include tutto, ma il contributo integrativo rientra nel volume di affari ma non è soggetto a Irpef e i rimborsi spese non sono configurabili come reddito, giusto? quindi perchè al rigo RE24 chiede volume di affari e altri compensi non soggetti a iva? Inoltre i rimborsi spese per diritti, bolli, ecc. delle pratiche telematiche si possono considerare documentati in nome del cliente con la visura che rilascia la CCIAA quande evade la pratica? Questi non dovrebbero essere considerati compensi e come tali non vanno in RE. Ultimo quesito: sono deducibili dal reddito solo il contributo soggettivo e di maternità o anche il contributo integrativo? Grazie a tutti
 
Riferimento: Quadro RE

il contributo integrativo 4% o 2% tipico di alcune casse di previprofessionali è un importo incassato a titolo di rivalsa (infatti non è soggetto a ritenuta di acconto)
fiscalmente non va incluso nei compensi percepiti
gli importi incassati in nome e per conto di terzi (es: diritti camerali per deposito bilancio) ed esposti in fattura, sono fiscalmente irrilevanti.
Per una corretta e sana compilazione di un quadro E o G o F si stampa il bilancino finale e l'inserimento dati lo si affida alla manualità e non ad gli automatismi di un software.
 
Alto