Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

quadro RE: contributi previdenziali e calcolo del reddito

HELLEN

Utente
Finalmente ho superato gli ostacoli per terminare la compilazione di unico più studi di settore!
Il controllo fatto con fileinternet mi sottolinea un' incongruenza tra reddito indicato in quadro RE-colonna 2 e quello indicato negli studi di settore campo G01301 (immagino si tratti del rigo G13).
Il problema mi pare riguardi questo:
nella compilazione di RE ho indicato il reddito al lordo dei contributi previdenziali versati alla cassa degli psicologi, nella compilazione dello studio ho indicato gli importi al netto, come avevo capito dalle istruzioni.
Rileggendo le istruzioni mi sono resa conto di aver interpretato in maniera diversa la seguente frase delle istruzioni, presente in entrambi: " I citati compensi devono essere dichiarati al netto dei contributi previdenziali o assistenziali corrisposti
alle casse professionali posti dalla legge a carico del soggetto che li corrisponde"...si tratta nella fattispecie anche dei contributi versati x la cassa previdenziale degli psicologi (escludendo il 2% "a carico" dei clienti)?
Devo indicare gli importi al netto anche nella dichiarazione? ...ma se li indico al netto e poi li riporto nel rigo RP non è come sottrarli due volte?
 
I compensi derivanti dall'attività professionale da indicare nel quadro RE sono al netto dei contributi previdenziali addebitati al cliente. I contributi previdenziali obbligatori sono oneri deducibili e vanno indicati nel quadro RP.
 
Alto