Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

QUADRO RB UNICO

matseba1

Utente
Buongiorno vi chiedo la cortesia di indicarmi se sto facendo correttamente l'inserimento di tre fabbricati nel mio unico. Vi spiego con precisione la situazione. Ho acquistato due garage ed un appartamento nello stesso comune in cui risiedo e dove ho quindi la mia abitazione principale (li ho acquistati come seconda casa). Il passaggio di proprietà è avvenuto il 24/01/2023. Durante l'anno 2023 l'appartamento è stato lasciato libero perchè oggetto di piccoli lavori di manutenzione straordinaria (CILA tuttora ancora aperta), un garage è stato per una parte del 2023 affittato a canone libero (6 mesi) e per la restante parte dell'anno 2023 libero e non locato, mentre il secondo garage è stato per tutto l'anno non locato.
Ora nella mia dichiarazione dei redditi ho così inserito i 2 immobili:
  • APPARTAMENTO: nella colonna 2 (utilizzo) ho inserito il codice 2 (immobile ad uso abitativo tenuto a disposizione), colonna 3 (giorni) ho inserito 341, colonna 12 (casi particolari IMU) ho inserito 3 (immobile ad uso abitativo non locato, assoggettato ad IMU).
  • PRIMO GARAGE (GARAGE IN PARTE DELL'ANNO LOCATE ED IN PARTE LIBERO): ho compilato 2 righi in cui nel secondo rigo ho selezionato continuazione.
    • Nel primo rigo ho indicato il periodo di locazione: nella colonna 2 (utilizzo) ho inserito il codice 3 (immobile locato in regime di libero mercato), colonna 3 (giorni) ho indicato i giorni di locazione 183, colonna 5 (codice canone) ho indicato 1 (95% del canone), colonna 6 (canone di locazione) ho indicato in euro la quota del canone annuo rapportata ai giorni effettivi di locazione, colonna 12 (casi particolari IMU) COSA DEVO INSERIRE? Il programma Unico online mi permette solo il codice 1 ma io l'IMU l'ho pagata per tutto il 2023.
    • Nel secondo rigo (continuazione del precedente rigo) ho indicato il periodo in cui il garage è stato libero: nella colonna 2 (utilizzo) ho inserito il codice 09 (pertinenza di immobile tenuto a disposizione), colonna 3 (giorni) ho indicato 341-183=158, colonna 12 (casi particolari IMU) ho indicato il codice 3 (immobile ad uso abitativo non locato, assoggettato ad IMU) E' CORRETTO?
  • SECONDO GARAGE (GARAGE TENUTO LIBERO TUTTO 2023): nella colonna 2 (utilizzo) ho inserito il codice 09 (pertinenza di immobile tenuto a disposizione), colonna 3 (giorni) ho indicato 341, colonna 12 (casi particolari IMU) ho indicato il codice 3 (immobile ad uso abitativo non locato, assoggettato ad IMU) E' CORRETTO?
Premetto che per tutti e 3 gli immobili ho pagato IMU per il 2023. Vi chiedo la cortesia di chiarirmi i miei dubbi e di verificarne la correttezza. Grazie e cordiali saluti Matteo
 
Hai detto che l' acquisto è avvenuto il 24 gennaio perciò i giorni totali di possesso sono 342 .
Per quanto riguarda la casella casi particolari IMU va compilata con codice 3 solo per l' abitazione non locata situata nello stesso comune della tua abitazione principale ( quel codice indica che oltre all' IMU è dovuta anche una quota di Irpef) .
Per i due garage la suddetta casella non va compilata.
 
Hai detto che l' acquisto è avvenuto il 24 gennaio perciò i giorni totali di possesso sono 342 .
Per quanto riguarda la casella casi particolari IMU va compilata con codice 3 solo per l' abitazione non locata situata nello stesso comune della tua abitazione principale ( quel codice indica che oltre all' IMU è dovuta anche una quota di Irpef) .
Per i due garage la suddetta casella non va compilata.
Grazie gentilissima. Buona giornata
 
Alto