Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quadro Rb: Imponibile Redditi Da Fabbricati

laura13

Utente
Qualche anima pia mi può dire qual'è l'operazione per calcolare l'imponibile dei fabbricati.
Dalle istruzioni del modello unico non si capisce una cippa (.........e moltiplica per il n.dei giorni, e dividi per il numero dei giorni e moltiplica la percentuale)
la mia rendita catastale è di 522 qual'è sto imponibile?

grazie e ciao
laura
 
Riferimento: Quadro Rb: Imponibile Redditi Da Fabbricati

Qualche anima pia mi può dire qual'è l'operazione per calcolare l'imponibile dei fabbricati.
Dalle istruzioni del modello unico non si capisce una cippa (.........e moltiplica per il n.dei giorni, e dividi per il numero dei giorni e moltiplica la percentuale)
la mia rendita catastale è di 522 qual'è sto imponibile?

grazie e ciao
laura

La rendita deve essere aumentata del 5%: es. R.c. 100 + (100 x 5%) = 105

105 andrà rapportato ai giorni di possesso (se i giorni sono 365 rimarrà tale e quale) ed alla percentuale di possesso ( se la percentuale è al 100% continuerà a rimanere tale e quale).

Hai quindi le indicazioni per il calcolo che solo tu potrai fare considerando che solo tu conosci sia il periodo di possesso che la percentuale.

Ciao
 
Riferimento: Quadro Rb: Imponibile Redditi Da Fabbricati

Come ha detto Antonio nel caso in cui tu abbia posseduto tutto il fabbricato per l'intero anno dovrai effettuare questo calcolo:
522 * 105 = 54810

Se il possesso è solo di una parte (es: 50%) allora l'immponilbile sarà: 27405.
Se invece il fabbricato è in tuo possesso solo da una certa data dovrai dividere il valore per 365 e moltiplicarlo per il numero di giorni di effettivo possesso.
 
Riferimento: Quadro Rb: Imponibile Redditi Da Fabbricati

Come ha detto Antonio nel caso in cui tu abbia posseduto tutto il fabbricato per l'intero anno dovrai effettuare questo calcolo:
522 * 105 = 54810

Se il possesso è solo di una parte (es: 50%) allora l'immponilbile sarà: 27405.
Se invece il fabbricato è in tuo possesso solo da una certa data dovrai dividere il valore per 365 e moltiplicarlo per il numero di giorni di effettivo possesso.


Scusa ma non mi trovo con i calcoli la rendita catastale rivalutata del 5% è 548,10 per 365gg, al 50% è 274,05, è sfuggita la virgola :s-sault:
 
Alto