Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quadro RB - immobile locato per parte di anno

Toothsaw

Utente
Salve a tutti.
Ho qualche difficoltà con la compilazione del quadro RB relativo ad un immobile, in quanto quello che dicono le istruzioni dell'UNICO PF 2009 non coincide con quello che mi calcola un software che uso per la compilazione e vorrei capire hi ha ragione.

Ho questa situazione:

Immobile A/10, tenuto "libero" per 11 mesi e locato a dicembre 2008.

Avrò su di un rigo

Periodo: 01/01/08 - 30/11/08 (335 giorni)
Rendita annuale: 1200 Euro (già rivalutata)
Uso "9" (è un A/10 e non può essere usato il codice "2" riservato alle abitazioni)
Possesso 100%
Rendita: 1200*335/365*100% = 1101 Euro

Sul secondo rigo avrò

Periodo: 01/12/08 - 31/12/08 (30 giorni; sarebbero 31, ma l'anno fiscale è sempre di 365 giorni, anche se bisestile, percui il programma mi calcola un giorno in meno per compensare)
Rendita annuale: 1200 Euro (già rivalutati)
Uso "3"
Possesso 100%
Rendita: 1200*30/365*100% = 99 Euro
Canone locazione: 300 Euro (già rapportati al periodo e al netto della riduzione del 15%)


Per calcolare il reddito imponibile del fabbricato, le istruzioni ministeriali dicono:

1- sommare le rendite catastali di tutti i righi dell'immobile in cui NON è locato; nel mio caso 1101 Euro
2- sommare i canoni di locazione di tutti i righi dell'immobile in cui è locato (cod. "3"); nel mio caso 300 Euro
3- se la somma delle rendite è maggiore della somma dei canoni di locazione, indicare al primo rigo dell'immobile la somma delle rendite.

Quindi, secondo me, il reddito COMPLESSIVO del fabbricato dovrebbe essere 1101 Euro.

Il programma che uso, invece, somma TUTTE le rendite catastali, anche quelle dei righi in cui l'immobile è locato, quindi mi viene indicato come reddito dell'immobile 1200 Euro.

Sono io che sto male interpretando le istruzioni o lo hanno fatto i programmatori che hanno scritto il software che uso?

Quando le istruzioni dicono di indicare come reddito del fabbricato la somma delle "quote di rendita catastale", dovrebbe riferirsi alle quote DEI SOLI RIGHI IN CUI L'IMMOBILE NON E' LOCATO. Oppure la somma "parziale" delle rendite dei soli righi in cui non è locato serve solo per fare il confronto con la somma dei canoni di locazione, mentre poi, alla fine, come reddito del fabbricato va messa la somma di tutte le rendite? Penso di no, altrimenti basterebbe indicare la rendita catastale annua dell'immobile, senza fare la somma di tutte le rendite dei vari periodi, visto che sommare le varie rendite ovviamente da sempre la rendita totale annua!

Io voto per il programma buggato.

Voi che ne pensate? E' corretta la mia interpretazione delle istruzioni?

Grazie per qualunque info a riguardo.
Saluti!
 
Ultima modifica:
Riferimento: Quadro RB - immobile locato per parte di anno

Ho giocato ancora un po' con il software.

In pratica, il programma somma TUTTE le rendite catastali, di tutti i periodi, anche quelli in cui l'immobile è locato (ottenendo quindi la rendita annua del fabbricato) e poi somma TUTTI i canoni di locazione e confronta queste due quantità.

Una volta determinata la cifra maggiore, viene indicata quella come reddito del fabbricato.

Le istruzioni dell'Unico però mi paiono piuttosto chiare: vanno considerate le quote di rendita catastale dei soli righi in cui l'immobile non è locato ed è la somma di queste quote di rendita che va confrontata con le quote di canone di locazione; peraltro, nei righi in cui l'immobile è locato, si deve prendere il maggiore tra quota di rendita e canone di locazione come "quota di canone".

Quindi è come se il programma mi considerasse tutti i righi in cui ho locazione come se la quota di rendita catastale fosse maggiore del canone di locazione, che non è affatto vero (nel rigo 2 ho quota di rendita 99 Euro e canone 300 Euro)

Son sempre più convinto che il programma sia basato su una formula errata.

Che ne dite??
 
Alto