Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quadro E - Spese Sanitarie e Fondo Metasalute

MttRgg

Utente
Buonasera,
è il primo anno che mi capita di dover modificare il campo a seguito di prestazioni rimborsate dal fondo aziendale metasalute.
Nell'anno 2020 ho effettuato due prestazioni rimborsate dal fondo: Visita Oculistica e Pulizia denti.
Non riesco a capire un passaggio importante:

Nella riga E1, corrispondente alle spese sanitare è inserita, oltre alle spese da me realmente sostenute, la PULIZIA DENTI (25€) che io non ho pagato perchè appunto rimborsata dal fondo.
Non viene menzionata la VISITA OCULISTICA (80€)

Nella riga E8, Altre spese, è indicato l'importo del rimborso che metasalute ha comunicato, ovvero 105€. A quanto ho capito questo importo viene sottratto dalla riga E1, per dare evidenzia quindi delle spese da me realmente sostenute.

Il mio dubbio è: E' giusto inserire anche la visita oculistica nella riga E1, in quanto essendo presente nella riga E8, va ad "annullarsi la somma"?
Perchè alcuni pareri che ho sentito mi dicono addirittura di eliminare la Pulizia denti di €25. Se dovessi togliere manualmente tutte le prestazioni rimborsate, a questo punto non avrebbe senso avere un importo nella riga E8 che identifica le spese non detraibili. E' corretto il ragionamento?

Grazie a chiunque mi sarà d'aiuto

In E1 metti la cifra che hai speso nel 2020 MENO l'importo che ti ha rimborsato il fondo.
In E8 non mettere certo l'importo rimborsato

Se l'importo in E1 è inferiore alla franchigia di 129 € e spiccioli, non mettere nulla neanche in E1

In E1 metti la cifra che hai speso nel 2020 MENO l'importo che ti ha rimborsato il fondo.
In E8 non mettere certo l'importo rimborsato

Se l'importo in E1 è inferiore alla franchigia di 129 € e spiccioli, non mettere nulla neanche in E1

Ti ringrazio per l'aiuto.
Avevo pensato effettivamente di fare il calcolo manualmente ed indicare la cifra.
Ma in questo caso, modificando a mano, dovrei anche modificare manualmente le fatture "Da utilizzare" che compaiono nella compilazione assistita.

La compilazione assistita è un aiuto.
La strada che ti ho indicato è quella che, per me, è la più facile e rapida

Alto