Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

quadro B rigo 5 - canone di locazione

Come un anno fa mi è tornato nuovamente un dubbio.

Sono proprietario di un appartamento che nel 2010 ho avuto in affitto per 11 mesi, da gennaio a novembre (poi l'inqulino è andato via ed abbiamo puntualmente rescisso il contrato) e nel contratto di locazione il canone annuo indicato era di 6000 euro (diviso in 12 rate mensili da 500 euro).

A questo punto nel rigo 5 devo indicare il canone annuo riportato nel contratto diminuito dell'85 per cento, oppure è corretto indicare il canone realmente percepito negli undici mesi in cui l'appartamento è stato realmente locato, da gennaio a novembre, diminuito sempre dell'85 per cento (cioè 500 x 11 = 5500 meno il 15 per cento)?

Avevo già posto il quesito un anno fa ma lo ripropongo nuovamente perchè le istruzioni non mi sono chiare per quanto riguarda la mia situazione.
Evidenzio che le istruzioni relative al rigo 5 del quadro B dicono che si deve indicare l'85 per cento del canone annuo che risulta dal contratto di locazione. mentre nulla è scritto sul cosa indicare nel caso l'appartamento sia stato locato per una sola frazione di anno.

Mi scuso con l'utenza e ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà a chiarire questo mio dubbio.
 
Riferimento: quadro B rigo 5 - canone di locazione

Se hai comunicato la risoluzione del contratto all'agenzia, indica il canone effettivamente percepito, ridotto del 15%.
Ciao
 
Ultima modifica:
Riferimento: quadro B rigo 5 - canone di locazione

mi aggiungo alla discussione per esporre il caso di appartamento locato a 2 inquilini


inquilino 1 rescinde a fine febbraio 2010
marzo e aprile appartamento vuoto, non locato a nessuno
inquilino 2 inizia il nuovo contratto a maggio 2010

il canone totale annuo è lo stesso per entrambi gli inquilini, idem per la ripartizione in 12 mensilità.

Sul 730 il contribuente deve indicare nella casella B1.5 il canone di 10 mesi ridotto del 15%, anche se percepiti da 2 inquilini diversi?
 
Ultima modifica:
Riferimento: quadro B rigo 5 - canone di locazione

I canoni non riscossi non vanno dichiarati, in presenza dell'accertamento del giudice civile... ma tale norma vale solo per le locazioni abitative; per le locazioni diverse, vanno dichiarati i canoni indipendentemente dalla percezione.
 
Riferimento: quadro B rigo 5 - canone di locazione

Dichiara solo i canoni percepiti per i 10 mesi, sempre che la risoluzione del primo contratto sia stata comunicata all'agenzia.
 
Alto