Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quadro B prima casa

mizio

Utente
Salve a tutti e Vi prego di scusarmi per l'eventuale terminologia poco adatta; ho acquistato un'appartamento a febbraio 2008 da un'ente e nel contratto d'acquisto il notaio aveva indicato per le agevolazioni fiscali sia il regime prima casa che un'altro regime (? per una legge regionale) che mi avrebbe permesso, nel caso non avessi voluto o potuto trasferire immediatamente la residenza, di usufruire comunque delle agevolazioni fiscali; la mia richiesta di trasferimento della residenza nell'appartamento è stata avviata già a ottobre 2007, è stata respinta a maggio 2008 (i vigili non mi hanno trovato) ma è stata accolta a ottobre 2008; nel frattempo ho versato comunque l'ICI per il periodo di pertinenza; premetto che non possiedo altri appartamenti e che vivo da solo; adesso che sono in fase di dichiarazione, mi appresto a dichiarare un primo periodo con il codice 2 ed un secondo periodo con il codice 1; ma viene un dubbio e la domanda che vi pongo è la seguente: potrei o avrei potuto (forse) considerare la data di febbraio 2008, sia ai fini dell'ICI che per i redditi vista la richiesta di residenza prima e prima casa dopo? la realtà (anche se non accertata dai vigili) è che io abitavo già nell'appartamento dall'ottobre del 2007. Grazie e buon lavoro.
 
Riferimento: Quadro B prima casa

Buongiorno, non risponde nessuno alla mia domanda? mmh forse sono stato troppo prolisso da non rendere chiara la domanda o forse non è il posto giusto dove porre il quesito... o forse troverò la risposta leggendo dei quesiti già posti... comunque grazie
 
Riferimento: Quadro B prima casa

Ai fini IRPEF la legge concede 18 mesi di tempo per trasferire la residenza nella abitazione acquistata per cui ritengo che avresti dovuto sicuramente inserire il codice 1 come unico periodo da febbraio 2008 a dicembre 2008.

Per quanto attiene l'ICI bisogna, invece, effetivamente abitarci.

E' chiaro che se tu ci abitavi veramente dal febbraio 2008 non avresti dovuto pagare l'ICI, il fatto che i vigili non ti abbiano trovato non vuol dir nulla, potevi in quel momento essere in viaggio o fuori per altri motivi.

Però poteva essere che il Comune comunque ti avrebbe potuto fare un accertamento, in questo caso potevi ricorrere alla Commissione Tributaria ed allegare contratto allacciamento gas, acqua, energia elettrica...... per dimostrare l'effettiva abitazione dell'immobile da febbraio 2008, avresti sicuramente vinto il ricorso.
 
Alto