Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

QUADRO B - Nuovi codici per immobili

dangiac

Utente
Anche se non menzionato nelle novita', sul 730 di quest'anno sono stati introdotti dei nuovi codici di specifica dell'unita' immobiliare. L'ex codice "9" e' stato diviso in piu' codici diversi (10/11/12/13).

Io non so come "codificare" un EX LOCALE CALDAIA (senza piu' la caldaia - vano vuoto - di proprieta' condominiale).

Dovrebbe essere codificato come "13" pero' i GURU che creano le istruzioni scrivono una frase che non so proprio come interpretare:

’13’ se l’immobile è di proprietà condominiale (locali per la portineria, alloggio del portiere, autorimesse collettive, ecc) ed è dichiarato dal singolo condomino, essendo la quota di reddito spettante superiore alla soglia prevista dalla normativa vigente;

Che vuol dire "dichiarato dal singolo condomino" ? Cioe' deve essere dichiarato da ogni singolo condomino, ma e' ovvio essendo proprieta' condominiale !!

Che vuol dire "essendo la quota di reddito spettante superiore alla soglia prevista dalla normativa vigente" ?

Questi "TECNICI" hanno un anno di tempo per chiarire e semplificare le frasi delle istruzioni, ma trovano sempre descrizioni criptiche.

Chi puo' indicarmi quale codice devo utilizzare per questo "EX LOCALE CALDAIA".

Saluti a tutti, Daniele - Roma. :sun:
 
Riferimento: QUADRO B - Nuovi codici per immobili

Per dichiarare un immobile condominiale lo stesso deve essere dotato di rendita catastale, non credo che un locale ex caldaia abbia rendita catastale per cui non devi dichiarare nulla.
 
Riferimento: QUADRO B - Nuovi codici per immobili

Questo "IMMOBILE" e' gia' stato dichiarato sui 730 degli anni scorsi col generico codice "9" (locale servizi vari) ed accettato dai CAF senza alcun commento o rilievo dagli addetti.

Non posso improvvisamente non citarlo piu' nella dichiarazione.
Devo solo capire che codice usare 9 o 13.

Ma quale ?
 
Riferimento: QUADRO B - Nuovi codici per immobili

’13’ se l’immobile è di proprietà condominiale (locali per la portineria, alloggio del portiere, autorimesse collettive, ecc) ed è dichiarato dal singolo condomino, essendo la quota di reddito spettante superiore alla soglia prevista dalla normativa vigente;

Che vuol dire "dichiarato dal singolo condomino" ? Cioe' deve essere dichiarato da ogni singolo condomino, ma e' ovvio essendo proprieta' condominiale !!

Che vuol dire "essendo la quota di reddito spettante superiore alla soglia prevista dalla normativa vigente" ?



"I locali per la portineria, l’alloggio del portiere e per gli altri servizi di proprietà condominiale devono essere dichiarati dal singolo condomino solo se la quota di reddito a lui spettante per ciascuna unità immobiliare è superiore a 25,82 euro."

Quindi se la tua quota di proprietà è inferiore a 25,82 l'intero immobile va dichiarato dall'amministratore a nome del condominio. Se superiore nelle singole dichiarazioni secondo la propria percentuale di proprietà.
 
Riferimento: QUADRO B - Nuovi codici per immobili

Grazie a tutti e soprattutto ad UNDERGROUND per la chiarezza.

Puoi gentilmente rispondere a queste tre domande collegate:

1) essendo il locale caldaie di un palazzone, la mia quota di possesso e' lo 0.25%, quindi essendo inferiore al 25,82% posso ometterlo nella dichiarazione ?

2) cosa mi succede in fatto di multe od altro, per il fatto di aver citato questo immobile nelle dichiarazioni 730 degli anni precedenti ?

3) Non ho capito come indendere un valore numerico: 25,82 e' un valore percentuale (25,82%) oppure e' da intendersi un reddito in euro (25,82 €) ?


Daniele - Roma
 
Riferimento: QUADRO B - Nuovi codici per immobili

1) ma l'immobile ha rendita catastale? In questo caso devi prendere la rendita aggiornata e poi ricavarne la tua quota (di rendita, non percentuale) in base ai millesimi o alla percentuale di proprietà. Se pe resempio il valore catastale aggiornato è 10.000 euro la tua quota sarà 25 euro (10.000 x 0,25%).

2) Non succede nulla
 
Riferimento: QUADRO B - Nuovi codici per immobili

Questo "IMMOBILE" e' gia' stato dichiarato sui 730 degli anni scorsi col generico codice "9" (locale servizi vari) ed accettato dai CAF senza alcun commento o rilievo dagli addetti.

Non posso improvvisamente non citarlo piu' nella dichiarazione.
Devo solo capire che codice usare 9 o 13.

Ma quale ?

Se il CAF ha sbagliato negli anni precedenti perché devi continuare a sbagliare.
Se il locale non è censito al catasto cioè non è identificato con foglio,particella,subalterno, categoria, classe, consistenza e rendita catastale non devi dichiarare nulla perché nulla ti possono contestare.
Altrimenti devi prendere la rendita catastale aumentarla del 5% e moltiplicarla per i millesimi se il risultato è superiore ad euro 25,82 lo dichiari altrimenti non lo dichiari.
 
Riferimento: QUADRO B - Nuovi codici per immobili

...
3) Non ho capito come indendere un valore numerico: 25,82 e' un valore percentuale (25,82%) oppure e' da intendersi un reddito in euro (25,82 €) ?

Ma in pratica si tratta delle vecchie 50.000 lire.

Se la rendita di tua spettanza supera tale importo lo dichiari, in caso contrario no. In breve, condivido quanto ti ha già scritto underground
 
Riferimento: QUADRO B - Nuovi codici per immobili

Grazie a tutti, ora e' tutto chiaro.
Buon pranzo a tutti.
Dan Roma
 
Alto