Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quadro B in seguito a rogito e trasferimento tardivo residenza

ant987

Utente
Ciao a tutti!
Sto cercando di "aggiustare" la mia dichiarazione 730 precompilata. Vi spiego un po' la mia situazione.
Ho acquistato casa con rogito il 6 Settembre 2022. Per motivi vari, mi ci sono trasferito solo il 28 novembre 2022, data da cui risulta trasferita anche la mia residenza. Prima di allora ho continuato a vivere con i miei genitori.
Dopo numerose ricerche, credo di aver concluso che io debba pagare l'IMU per i giorni trascorsi tra rogito e trasferimento residenza. E fin qui ci siamo.
Ho qualche dubbio però sulla compilazione del quadro B nel 730. Ho fatto due calcoli e, nel 2022, ho posseduto l'immobile per 83 giorni senza averci la residenza e invece per i restanti 34 avendoci la residenza.

- Devo dunque indicare il fabbricato in due righe diverse per indicare i due diversi periodi di possesso?
- Nel primo caso cosa indico come utilizzo? Potrebbe essere l'opzione: "2. immobile ad uso abitativo tenuto a disposizione" ?
- Devo indicare qualcosa in "Casi particolari IMU"? Le due opzioni che più ricordano la mia situazione sarebbero: "1. Fabbricato diverso dall'abitazione principale e relative pertinenze" e "2. Abitazione principali e pertinenze per le quali è dovuta l'IMU"

Vi ringrazio davvero tanto in anticipo per l'aiuto.
:)
 
Alto