Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quadro B colonna 2, per favore aiutatemi!

Torolina

Utente
Salve, mi presento: sono una studentessa di quasi 24 anni di Messina.
Vi spiego un pò il mio problema: l'anno scorso io e il mio fidanzato abbiamo acquistato casa, cointestata sia l'abitazione sia il mutuo.
Ora dovrei dichiarare la metà della casa, pur non avendo reddito ed essendo ancora nello stato di famiglia di mio padre, posso dichiarare metà della casa e metà degli interessi passivi del mutuo?
Posso fare l'Unico eanche se non ho alcuna ritenuta?
Per favore aiutatemi, perchè mi sta davvero fondendo il cervello :dead::dead:
Grazie :smile1:

Riferimento: Quadro B colonna 2, per favore aiutatemi!

Ma tu abiti nella casa acquistata con il tuo fidanzato ?

No, io abito ancora coi miei infatti pensavo che con il quadro B colonna 2, alla numero 10 parlasse del mio caso...

Se metà della rendita catastale della casa supera 500 euro come penso devi dichiarare l'immobile nel quadro B con codice di utilizzo 9 salvo che la casa sia utilizzata da un familiare in quel caso l'utilizzo sarà 10.
La dichiarazione la devi fare con UNICO perché non hai datore di lavoro e puoi portare in detrazione gli interessi, quasi sicuramente il saldo uscirà negativo ma devi comunque dichiarare.

La rendita catastale non supera i 500 euro. Cosa dovrei fare praticamente? Posso recuperare metà degli interessi passivi del mutuo?

In questo caso non sei obbligata a fare la dichiarazione e non puoi recuperare nulla perché non c'è imposta da versare.

Alto