Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quadro B colonna 12 Casi particolari Imu

Faber65

Utente
Mi sorge un dubbio
Come indicare nel mod. 730/2021 il reddito di un appartamento che da ottobre 2020 (3 mesi) non è più locato ma risulta a disposizione ?
Nel senso, nella colonna 12 "Casi particolari Imu" va indicato il codice 3 ?

Leggo che il possesso di immobili non locati nello stesso Comune dell’abitazione principale determina l’obbligo di dichiarare un reddito ai fini IRPEF. Il reddito è pari al 50% della rendita catastale rivalutata del 5% aumentato di 1/3. Questo, oltre al normale versamento dell’IMU

Ora io non ho abitazione principale in quanto dopo il matrimonio, diversi anni fa, ho spostato la residenza nell'immobile di mia moglie ubicato nello stesso Comune; pertanto nel mio mod. 730 risulta dichiarato un solo immobile, quello a disposizione. Non sono pertanto proprietario di una abitazione principale (lo è però mio marito con il quale vivo)
Pertanto credo che debba pagare solo l'IMU e non l'IRPEF e quindi non inserire nessun codice nella colonna 12

Giusto il ragionamento ?
 
In tal caso per il periodo in cui l' immobile è stato libero basta indicare il codice utilizzo 2 senza compilare la casella " casi particolari Imu".
 
Alto