Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

quadro B: chiarimenti vari

Carlone

Utente
Salve a tutti, sono nuovo del forum e devo dire che ho riscontrato una grande competenza, grazie a voi mi sono tolto molti dubbi, ma qualcosa non mi è ancora chiaro:
1)Da ottobre 2011 ho affittato un appartamento e ho optato subito per la cedolare secca, nel canone sono comprese le spese condominiali e ho letto nelle istruzioni del 730 che nella colonna 6 devo indicare il canone di locazione decurtato delle spese condominiali, ma quali? tutte o solo la quota relativa all'inquilino? dovrò fornire tutti i bollettini delle spese condominiali o é sufficiente una certificazione dell'amministratore?

1a)Sottraendo le spese condominiali dal canone, l'acconto che ho versato a novembre sarà in eccesso, per il conguaglio è sufficiente indicare tale importo nella casella 7 del quadro F1?

2)A gennaio 2011 ho spostato la mia residenza in quella che era la "seconda casa" per la quale pago un mutuo, visto che è diventata l' "abitazione principale" posso detrarre gli interessi passivi del mutuo?

Grazie dell'aiuto.

1) l'inqulino paga anche le spese condominiali che competono a te ?
1a) no il conguaglio avviene a saldo
2) mi pare dopo 12 mesi

2) mi pare dopo 12 mesi

Quindi trascorsi 12 mesi dal cambio residenza potrò detrarre gli interessi del mutuo "automaticamente" senza addurre documenti specifici? Sai, ho letto nei vari forum opinioni molto differenti al riguardo, c'è chi dice che se il mutuo in origine non era destinato all'acquisto dell'abitazione principale, ma poi quella casa lo diventa, per detrarne gli interessi è sufficiente presentare un'autocertificazione a tal riguardo, e non si parla di periodi di attesa, ma questa mi è sembrata un'opinione e non una certezza. Qualcuno sa dirmi qualcosa di certo o almeno dove trovare documenti ufficiali al riguardo?
Grazie

Copia incolla da istruzioni 730:

La detrazione spetta a condizione che l’immobile sia adibito ad abitazione principale entro un anno dall’acquisto, e che l’acquisto sia avvenuto nell’anno antecedente o successivo al mutuo.

Alto