Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quadro b 730/2009

Salve,
ho comprato un'appartamento come prima casa nel luglio 2008, ma ancora non vi ho preso la residenza in quanto avendo tempo 1 anno dalla data del rogito, ho voluto effettuare dei piccoli lavori di ordinaria manutenzione (quindi senza DIA) che hanno portato via diversi mesi.
Ora non so se sono tenuta a compilare il QUADRO B e quale codice indicare come destinazione d'uso in quanto nessuno di quelli proposti nelle istruzioni corrisponde alla mia situazione.
Inoltre avendo contratto un mutuo e volendomi scaricare gli interessi passivi ho un problema circa la rata di gennaio 2009: il pagamento risulta fatto in data 31/12/08 però la data della rata è 01/01/09... quindi devo inserire la rata di gennaio in quelle di competenza del 2008 oppure no? vale ciò la competenza di cassa e quindi del pagamento o quello della data della rata???
grazie
 
Riferimento: Quadro b 730/2009

Fino a quando non prenderai la residenza o meglio l'immobile non sara' la tua dimora abituale non puoi inserire codice 1
Dovrai necessariamente poi prendere la residenza entro 18 mesi per non perdere i benefici di prima casa
Se la rata del mutuo del 1.1.09 e' stata anticipata si dovrebbe andare con il principio di cassa. ma chiedi alla banca il resoconto degli interessi passivi che puoi portare in detrazione per il 2008.
 
Riferimento: Quadro b 730/2009

grazie...
per quanto riguarda gli interessi del mutuo avevo chiesto alla banca per il resoconto ma mi hanno detto che bastano i cedolini dei pagamenti e che i resoconti li fanno solo in casi particolari e a pagamento,... mi sembra strano.... forse dipende dall'istituto bancario...
 
Riferimento: Quadro b 730/2009

Sì, dipende dall'istituto bancario...
Alcuni di questi mandano a casa questa certificazione senza nemmeno che ne venga fatta richiesta, mentre altri addebitano un rimborso spese (una volta un mio amico mi riferì che la sua banca gli aveva chiesto ben 25 euro!!!)

Comunque puoi fare benissimo con i cedolini e vale il principio di cassa.
 
Riferimento: Quadro b 730/2009

Fino a quando non prenderai la residenza o meglio l'immobile non sara' la tua dimora abituale non puoi inserire codice 1

io sono nella stessa situazione, ho acquistato casa (prima casa) da novembre 2008, ma non ho ancora la residenza. dovrò indicare l'immobile nel quadro B, con quale codice? cod.2?

OT: per i 2 mesi di proprietà dovrò pagare l'ICI? e come faccio?

scusate l'estrema ignoranza! :rolleyes:
 
Riferimento: Quadro b 730/2009

Si, codice 2.
Per l' ICI devi devi fare il calcolo su base annua e poi rapportarlo ai mesi di possesso.

(ICI annua : 12) x mesi di possesso.

Ciao Antonio
 
Riferimento: Quadro b 730/2009

uhm, ok, grazie undergound!!
rincaro la dose di perplessità: gli interessi del mutuo non sono deducibili visto che non è tecnicamente prima casa, confermi?

continuo con l'OT: chiedevo come fare a pagarla? devo rivolgermi al comune?
grazie ancora
 
Ultima modifica:
Riferimento: Quadro b 730/2009

Dunque, parliamo di ICI:
per il 2009 devi pagare la prima rata entro il 16/06. Fai il calcolo annuo e dividi per due. la seconda rata la pagherai a dicembre. Devi rivolgerti al comune per sapere l'aliquota da applicare. Questo finchè non sarai residente, quando avrai la residenza sarai esonerato in quanto prima casa.

Per i due ultimi mesi del 2008, o comunque qualunque periodo del 2008 in cui non hai pagato, puoi fare il ravvedimento operoso, cioè pagare adesso aggiungendo more e interessi. Ti conviene farlo, se ti faranno l'accertamento tra qualche anno, pagherai molto di più.

Ciao
Antonio
 
Riferimento: Quadro b 730/2009

.........rincaro la dose di perplessità: gli interessi del mutuo non sono deducibili visto che non è tecnicamente prima casa, confermi?

ICI e detrazione interessi passivi su mutuo prima casa sono due discorsi diversi.
Per l'ICI se non hai la residenza dal momento dell'acquisto si intende "a disposizione" salvo che il regolamento del comune non preveda che basta dimostrare di abitarla (vedi contratti Enel Gas Acqua) per dichiararla con questi requisiti prima casa.
Invece per la detraibilita' degli interessi passivi vale il concetto che hai acceso un mutuo ipotecario per l'acquisto della tua prima abitazione e li hai tempo 18 mesi per portare la residenza
Spero di essere stato chiaro
Se hai dei dubbi chiedi ancora
 
Alto