Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quadro B, 2à casa e locazione.

Salve a tutti,
ho sempre letto notizie utilissime e complete che mi hanno portato benefici.
Ho sempre sentito parlare di questo magnifico forum, ma mi sono iscritto solo oggi...perdonatemi.
Avrei bisogno di un aiutino...ne sarei grato...
Vengo al dunque...
Il 31 Luglio ho acquistato un appartamento e un posto auto.
Dal 1° Settembre è stato dato in locazione con regolare contratto di affitto registrato all'agenzia delle entrate (contratto 4+4).
Ora il mio problemino è come dichiarare il tutto nel quadro B.
Dovrei mettere sia l'appartamento sia la pertinenza in due righi diversi...
Poi devo mettere l'utilizzo, che è in affitto....
I giorni di possesso che vanno dal 31 Luglio sino a?
Sino a quando l'ho affittato o sino a fine anno...perchè proprioetario?
La percentuale di possesso deve essere riferita a me che sono il proprietario e quindi relativa ai giorni di possesso (prima dell'affitto) oppure la percentuale di possesso del locatario con il numero dei giorni con la percentuale del 100%, perchè in affitto dal primo settembre 2008?
Non so se mi sono spiegato bene...perdonatemi...
In tutto questo faccio presente che le utenze al 31 Dicembre non erano ancora allacciate..nessuna utenza....
Grazie ancora e grazie in anticipo.
Mario
 
Riferimento: Quadro B, 2à casa e locazione.

Benvenuto nel forum! :)
Devi utilizzare due righi, per ciascun immobile.
- Per l'abitazione devi mettere il codice 2 dal 1° luglio sino al giorno precedente alla data di inizio della locazione, quella messa nel contratto, con la rendita catastale e la percentuale di possesso (la quale credo che sia 100); poi un altro rigo per la locazione, barrando la casella di continuazione, con il codice 3, e con un n° di gg. che vanno dalla data del contratto e sino al 31/12
- Per il garage devi mettere il codice 9 dal 1° luglio sino al giorno precedente alla data di inizio della locazione, quella messa nel contratto, con la rendita catastale e la percentuale di possesso; poi un altro rigo per la locazione, barrando la casella di continuazione, con il codice 3, e con un n° di gg. che vanno dalla data del contratto e sino al 31/12

Relativamente al canone da indicare, calcola la somma delle quote mensili di competenza, moltiplicala per 85% e poi fai la proporzione come indicato nelle istuzioni.
 
Riferimento: Quadro B, 2à casa e locazione.

Grazie, novellino...
Sei stato gentile nella risposta.
Ora cerco di compilare secondo quanto mi hai scritto...credo sia tutto chiaro, ma se ho difficoltà... non esiterò a chiedere :D
Grazie comunque...
Sapevo della gentilezza...
Intanto buona giornata
Mario
 
Riferimento: Quadro B, 2à casa e locazione.

:yes2: Grazie... siete gentilissimi.... Senza di voi...non si potrebbe vivere...
Siete un Pozzo di notizie utili...SENZA FINE!!!
 
Riferimento: Quadro B, 2à casa e locazione.

Benvenuto nel forum! :)
Devi utilizzare due righi, per ciascun immobile.
- Per l'abitazione devi mettere il codice 2 dal 1° luglio sino al giorno precedente alla data di inizio della locazione, quella messa nel contratto, con la rendita catastale e la percentuale di possesso (la quale credo che sia 100); poi un altro rigo per la locazione, barrando la casella di continuazione, con il codice 3, e con un n° di gg. che vanno dalla data del contratto e sino al 31/12
- Per il garage devi mettere il codice 9 dal 1° luglio sino al giorno precedente alla data di inizio della locazione, quella messa nel contratto, con la rendita catastale e la percentuale di possesso; poi un altro rigo per la locazione, barrando la casella di continuazione, con il codice 3, e con un n° di gg. che vanno dalla data del contratto e sino al 31/12

Relativamente al canone da indicare, calcola la somma delle quote mensili di competenza, moltiplicala per 85% e poi fai la proporzione come indicato nelle istuzioni.

Ciao, grazie di tutto, ma a tal proposito avrei un ultima richiesta...
Premesso che ho fatto come avete detto...
Ma quando scrivo il secondo rigo, barro la casella continuazione, scrivo il codice 3...per quanto riguarda la percentuale, devo scrivere sempre 100% perchè è intestata sempre a me, oppure 0 % cioè nulla, perchè affittata per tutto il resto del periodo sino a fine dicembre (122gg scritti nel relativo spazio)...
Grazie ancora.
 
Alto