Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quadro antico

G

Giuseppe Gualdi

Ospite
<HTML>L'acquisto di un "importante" quadro antico da parte di una società di capitali, per l'arredo della sala riunioni, può essere considerato come come un costo deducibile per la società?</HTML>
 
<HTML>si, è un bene mobile e quindi va ammortizzato (12% annuo).

ciao</HTML>
 
<HTML>secondo me i quadri antichi, come tutte le spese per antiquariato si
possono detrarre con le regole per le spese di rappresentanza e
non ammortizzare,
ciao</HTML>
 
<HTML>Scusa cri se non sono d'accordo.

Infatti le spese di rappresentanza (regolate dall'art 74 tuir), hanno quale finalità quella di promuovere l'immagine aziendale mediante il sostenimento di costi "definitivi" che comportino un sacrificio economico da parte dell'azienda (omaggi, ristoranti, premi ecc).

Il quadro, sia esso antico o di mero arredamento (tipo Upim), invece rappresenta un investimento e non un sacrificio, per cui la spesa sostenuta non costituisce una definitività ma un'attività aziendale.

Oltre alle normali relazioni di ripo civilistico (pensa solo al pignoramento, ma anche al pegno, al comodato, alla permuta ecc.),
dal punto di vista contabile e fiscale la successiva vendita soggiacerebbe alle norme regolamentanti le plusvalente e le minusvalense patrimoniali (art 54 e 66 del Tuir), cosa questa del tutto assente (e ciò è logico) nelle spese di rappresentanza.

Perciò insisto nel ritenere che il quadro vada considerato bene mobile ammortizzabile ai sensi dell'art 67 Tuir.

Non a caso del resto a carico dei liberi professionisti (e te pareva), è stata posta la limitazione dell'indeducibilità. Infatti la norma che ci riguarda non prevede l'esistenza di plusvalensze e minusvalenze.

ciao con amicizia</HTML>
 
<HTML>Ciao paolo Mi da cri Ge
hai ragione tu, ho rivisto l'art. 31 del dl 41/95
e si parla solo di mancata deduzione per quote di ammortamento da parte di professionisti e non di imprese, come al solito ci trattano male!!!
ciao con simpatia e buon lavoro</HTML>
 
Alto