Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

quadri RN e RX

Ciao,
sto compilando il modello unico con il software UnicoOnline PF 2011.

Sostanzialmente i miei redditti derivano da supplenze (quadro RC) e da corsi di recupero (prestazioni occasionali RL). Vorrei detrarre l'affitto (quadro RP).
Ho compilato, spero esattamente, i suddetti riquadri, ma vorrei sapere
se i quadri RN e RX sono compilati integralmente in automatico
dal software o se devo aggiungere o modificare qualcosa.

Risulto a credito di circa 800E: secondo voi conviene chiedere il rimborso o la detrazione dalla dichiarazione 2012? Cosa capita se chiedo la detrazione per il 2012, ma anche l'anno prossimo risulto a credito?

GRAZIE

Grazie
 
La scelta va fatta in prospettiva.
Se non hai possibilità di compensare il credito irpef con altri tributi allora tanto vale chiedere il rimborso.
Con riferimento alla seconda domanda posta alla fine del tuo post non succede nulla: nella prossima dichiarazione dei redditi andrai a riprendere il credito chiesto in compensazione in quella precedente e si cumulerà insieme al credito relativo all'anno di imposta oggetto della dichiarazione.
Tieni presente infine che con il D.L. 70/2011 (decreto sviluppo) è stata concessa al contribuente che chiede il rimborso in dichiarazione la possibilità di "ripensarci" e di optare per la compensazione presentando una dichiarazione integrativa entro 120 gg. dalla data di presentazione della dichiarazione originaria. Tale possibilità, prima del D.L., non era prevista (era previsto invece il contrario, cioè tramutare un credito chiesto in compensazione in un credito chiesto a rimborso).
La "gestione" del credito, come vedi, è abbastanza flessibile.
Ciao.
 
Grazie per la risposta.
Quindi se lo metto a compensazione, ma anche l'anno prossimo sarò a credito potrò
chiedere il rimborso di tutti i crediti in un secondo momento?
Non so bene come sarà la mia situazione l'anno prossimo, ma da quanto ho sentito dire per ricevere i rimborsi passano anni.

saluti
 
Alto