Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quadrangolazioni

E

Elisa

Ospite
Qualcuno mi sa aiutare con le operazioni quadrangolari?
Precisamente:
1) un fornitore italiano che vende a IT1, ma consegna in Francia;
2) IT1 che vende a IT2;
3) IT2 che vende al cliente francese.

Con che regime iva deve fatturare IT1 A IT2?La fattura del punto 1 è stata emessa con Iva.
Grazie non trovo la soluzione!!!! :((
 
E' corretta l'applicazione dell'Iva tra IT1 e IT2.
A meno che non si voglia sostenere che la cessione avviene quando i beni si trovano già su territorio francese.
In tal caso, sarebbe fuori campo Iva art. 7 ma IT1 dovrebbe nominare un rappresentate fiscale in francia per assolvere agli obblighi dell'Iva francese.
La prima soluzione è senz'altro preferibile.
Baci.

Marc2001
 
è CORRETTO CHOE L'iVA SIA STATA ASSOLTA AL PRIMO PASSAGGIO DAL FORN. A IT1?
PERCHè IT1 A IT2 DOVREBBE APPLICARE L'iVA?
gRAZIE
 
Si è corretto.
Non è applicabile l'art. 58 nel caso in esame.
L'unico che può non applicare l'Iva è IT2 che effettua una cessione intracomunitaria non imponibile art. 41.
IT1 applica l'Iva perchè effettua una cessione di beni che si trovano su territorio nazionale e non una cessione intracomunitaria e nemmeno un art. 58 in quanto non spedisce i beni in Francia.
Baci.

Marc2001
 
Ma i beni sono spediti in Francia dl primo fonitore... quindi anche per IT1 i beni non si rovano più in Italia.

?????
 
Si ma IT1 fattura a IT2 e quindi non effettua una cessione intracomunitaria art. 41 e nemmeno un art.58 non avendo spedito lui i beni in Francia.
Baci.

Marc2001
 
operzione intracomunitaria??

ricevo una fattura acquisto per le spese di pubblictà sul dominio google con iva 21%
come mi devo comportare??
grazie mille buon lavoro

[%sig%]
 
Re: operzione intracomunitaria??

Se la fattura è emessa da un soggetto estero devi autofatturarti con Iva 20% per la parte di prestazione pubblicitaria utilizzata in ambito UE.
Nel caso non fosse identificabile con certezza megli fare autofattura su tutta la fattura ricevuta.

Marc2001
 
Non sono mica tanto convinto che nel passaggio dal fornitore a ITA1 va applicata l'IVA.
 
Re: operzione intracomunitaria??

anche io sarei d'accordo su questa soluzione anche se non ho ben chiaro le modalità per procedere all'autofatturazione
e cmq questo tipo di operzione è al di fuori del regime delle operzioni intracomunitarie con i relativi obblighi??
grazie mille

[%sig%]
 
Alto