Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

PVC

F

fabio

Ospite
<HTML>Alla luce delle ultime circolari in presenza di pvc per soc. di persone, la società definisce con art. 15 solo irap ed iva e fa il tombale. I soci a loro volta fanno il tombale poichè gli importi sono minimi. Il 18% dell'imposta (irpef dei soci) a questo punto può non essere pagato? Credo che nella circolare sia stato sottovalutato questo aspetto, o sto delirando? Grazie dell'aiuto</HTML>
 
<HTML>Se una società di persone definisce preventivamente un processo verbale di constatazione limitatamente ai tributi di propria competenza (IVA ed IRAP) e rispetto a questi ultimi accede alla sanatoria prevista dal comma 3-bis dell'art. 9 della Finanziaria 2003, il reddito di partecipazione dei soci deve comunque ritenersi rettificabile sulla base dei rilievi IRPEF contenuti nel verbale che non sono stati sanati con le modalità previste dall’art. 15.
Viceversa, soltanto nell’ipotesi in cui la società definisca tutto il processo verbale, anche per la parte riguardante l’IRPEF, il condono da essa operato si riflette incondizionatamente sul reddito di partecipazione dei soci.
(Risoluzione, Agenzia delle Entrate, 08/05/2003, n. 101/E)</HTML>
 
Alto