Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

pvc - sanzioni e cumulo giuridico

Laua

Utente
Ciao a tutti,
ho un dubbio: un cliente ha ricevuto un controllo per l'anno 2006 quando era legale rappresentante di una società il cui consulente non ha provveduto a:
- cessare la partita iva;
- tenuta dei registri contabili;
- presentazioni delle dichiarazioni dei redditi, iva e irap;
insomma violazioni sostanziali e formali previste dal d.lgs. 417/97 artt.1-5-6-9co.1 e art.5 co.6 nonché dlgs 446/97 art.32 co.1.
La mia domanda è questa: è prevista l'applicazione del cumulo giuridico per tali violazioni?
 
Riferimento: pvc - sanzioni e cumulo giuridico

Ciao a tutti,
ho un dubbio: un cliente ha ricevuto un controllo per l'anno 2006 quando era legale rappresentante di una società il cui consulente non ha provveduto a:
- cessare la partita iva;
- tenuta dei registri contabili;
- presentazioni delle dichiarazioni dei redditi, iva e irap;
insomma violazioni sostanziali e formali previste dal d.lgs. 417/97 artt.1-5-6-9co.1 e art.5 co.6 nonché dlgs 446/97 art.32 co.1.
La mia domanda è questa: è prevista l'applicazione del cumulo giuridico per tali violazioni?

In generale se con una sola omissione si violano diverse disposizioni normative ci sono i presupposti per l'applicazione del cumulo giuridico. Detto questo si tratta di capire se nel caso specifico sussiste il comportamento omissivo nel non aver cessato (per tempo) la partita iva.
 
Riferimento: pvc - sanzioni e cumulo giuridico

Non credo che il comportamento omissivo per mancata cessazione della partita iva sia legato alla mancata tenuta della contabilità e mancata presentazione della dichiarazione.... anche perché se cessi la partita iva nel corso di un anno sei comunque tenuto a presentare unico e dichiarazione iva per quell'anno.
 
Riferimento: pvc - sanzioni e cumulo giuridico

Non credo che il comportamento omissivo per mancata cessazione della partita iva sia legato alla mancata tenuta della contabilità e mancata presentazione della dichiarazione.... anche perché se cessi la partita iva nel corso di un anno sei comunque tenuto a presentare unico e dichiarazione iva per quell'anno.

vista l'ora voglio evitare di dire fesserie, ma io ho fatto il seguente ragionamento. Se dovevo cessare la partita iva nell'anno 2006 alla data x e non l'ho fatto e poi la faccio in una data qualsiasi, poniamo, dell'anno 2009 il risultato qual'è? che per gli anni 2007, 2008, 2009 da un'omissione (mancata cessazione partita iva) ne sono seguite altre omissioni. Sbaglio?
 
Riferimento: pvc - sanzioni e cumulo giuridico

In questo caso no, perché la comunicazione di cessazione anche se tardiva è stata fatta con effetto da settembre 2006, per cui l'anno sanzionato è solo questo.
 
Alto