Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

puo essere 730 sbagliato?

salve a tutti!
chiedo scusi prima se farro dei errori ,sto imparando ancora la lingua italiana.
lavoro in Italia dal novembre 2007 e quest'anno, sentendo in giro che alcuni fanno 730 ho pensato che e una cosa obbligatoria e l'ho fatto.
per 2008 ho avuto in carico il mio marito e la figlia (che ha compiuto 3 anni in agosto 2008) con 100%
Sul CUD le detrazioni per carichi di famiglia =1343,48

Sicome il mio marito ha lavorato in 2008 con piu di 2800 E al anno (non sapendo che devo avisare la dita) il risultato del 730 :
luglio- 658 E 471-saldo irpef
187-rata acc. irpef
nov-279 unica rata acc irpef redditi 2009

Ho leto che le detrazioni per 1 figlio sono
900 E -meno 3 anni
800 E -piu di 3 anni
Se e cosi perche mi hanno trattenuto 937 invece di 543?
Grazie!
 
Riferimento: puo essere 730 sbagliato?

Siccome tuo marito ha avuto un reddito di 2800 Euro non lo puoi mettere a tuo carico e quindi non ti spetta la detrazione per coniuge a carico.
 
Riferimento: puo essere 730 sbagliato?

Questo l'avevo capito gia,grazie.La domanda e perche sono le trattenute cosi alte?
 
Ultima modifica:
Riferimento: puo essere 730 sbagliato?

Con reddito 23.358 Euro
Imposta lorda Euro 5707
Detrazione
lavoro dipendente Euro 1068
Detrazione un figlio
minore tre anni
per 8 mesi Euro 690
Totale detrazione Euro 1758

Imposta netta Euro 3.949

A questi Euro 3949 devi togliere l'IRPEF che ti hanno trattenuta nel CUD per avere il saldo luglio da pagare poi il 40% acconto 2009 ed il restante 59% 2° acconto.
 
Riferimento: puo essere 730 sbagliato?

@ amoralesia

Se ha comunicato al Suo datore di lavoro che Suo marito non è carico nemmeno per il 2009, potrebbe chiedere che non Le venga trattenuta la seconda o unica rata di acconto IRPEF pari a € 279 (per quanto concerne la prima, non è più possibile far nulla alla data odierna e Le verrà restituita per intero con la prossima dichiarazione dei redditi).

Se, al contrario, non ha comunicato nulla, può farlo anche adesso. Supponendo, infatti, che Suo marito non sia a carico per il 2009 e che Lei abbia continuato ad usufruire delle relative detrazioni, la comunicazione sarà utile alla Sua amministrazione per effettuare le operazioni di conguaglio entro il mese di Febbraio 2010.
 
Ultima modifica:
Alto