Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

pubblicità in senso stretto o fornitura di servizi?

M

Michela

Ospite
vi sottopongo un quesito.
siamo un'agenzia di pubblicità specializzata in realizzazione di eventi / campagne pubblicitarie.
per un nostro cliente con sede legale in Germania, abbiamo accettato l'incarico avente per oggetto l'attività di organizzazione e realizzazione di un evento consistente principalmente in attività di campionamento e distribuzione di gadgets di loro prodotti.
per il fisco come può essere inquadrata questa attività? stiamo svolgendo fornitura di servizi o pubblicità in senso stretto?
qual è la differenza fra le due? mi sapete fare degli esempi? la differenza è fondamentale per la fatturazione. se sono forniture di servizi devo fatturare con iva, se è pubblicità in senso stretto fatturo senza iva.
attendo con urgenza vostri chiarimenti
saluti
Michela
 
Re: chi mi aiuta?

La distinzione tra pubblicita' e consulenza - prestazione di servizi - mi pare irrilevante. Siamo, mi pare di capire, in presenza di un committente comunitario iscritto all'iva, e di un prestatore italiano (tu). Indipendentemente dal luogo di utilizzo del servizio, per effetto dell'art. 7 della legge sull'iva, la prestazione non e' assoggettabile a iva, e non deve venire fatturata, ma basta una semplice nota. Se il committente tedesco non e' iscritto all'iva (tedesca naturalmente...) occorre fattura e iva. saluti
 
Alto