Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pubblica udienza

LULI

Utente
Depositata la sentenza di CTP, ho scoperto che nonostante io (proponente) non avessi chiesto la pubblica udienza, tanto che l'avviso di trattazione diceva chiaramente che "avverrà in camera di consiglio" ... invece "all'udienza di merito del ..., in pubblica seduta, la parte risulta assente. L'ufficio, presente."
Come è possibile che una trattazione in camera di consiglio si trasformi senza alcuna comunicazione o richiesta in una pubblica udienza? Vi è mai capitato?
 
Riferimento: Pubblica udienza

Depositata la sentenza di CTP, ho scoperto che nonostante io (proponente) non avessi chiesto la pubblica udienza, tanto che l'avviso di trattazione diceva chiaramente che "avverrà in camera di consiglio" ... invece "all'udienza di merito del ..., in pubblica seduta, la parte risulta assente. L'ufficio, presente."
Come è possibile che una trattazione in camera di consiglio si trasformi senza alcuna comunicazione o richiesta in una pubblica udienza? Vi è mai capitato?

secondo me è contestabile in quando vi è una violazione del diritto di difesa.
se l'ufficio ha richiesto la pubblica udienza avrebbe dovuto provvedere a notificartela.
ciao
 
Riferimento: Pubblica udienza

Depositata la sentenza di CTP, ho scoperto che nonostante io (proponente) non avessi chiesto la pubblica udienza, tanto che l'avviso di trattazione diceva chiaramente che "avverrà in camera di consiglio" ... invece "all'udienza di merito del ..., in pubblica seduta, la parte risulta assente. L'ufficio, presente."
Come è possibile che una trattazione in camera di consiglio si trasformi senza alcuna comunicazione o richiesta in una pubblica udienza? Vi è mai capitato?

Effettivamente se l'Ufficio non ha provveduto a notificarti l'istanza di trattazione in pubblica udienza ovvero anche altro atto processuale dal quale risulti la formulazione di tale istanza vi sarebbe violazione dell'art. 33 c. 1 Dlgs 546/92 e la sentenza pronunciata in pubblica udienza con la partecipazione di una sola parte è nulla (Cass. sent. n. 16161 del 7/3/2003). Inoltre, come già fatto rilevare da Giuseppe, vi è violazione del diritto di difesa.
Ciao.
 
Alto