Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

provvigioni maturate

RRoberto

Utente
cosa intende ENASARCO con il termine maturate?
se il mio agente mi emette fatture su periodi per i quali noi consideriamo una maturazione l'ente si basa su il documento ufficiale "fattura" o potrebbe contestarmi il dato
grazie
 
Riferimento: provvigioni maturate

cosa intende ENASARCO con il termine maturate?
se il mio agente mi emette fatture su periodi per i quali noi consideriamo una maturazione l'ente si basa su il documento ufficiale "fattura" o potrebbe contestarmi il dato
grazie

La contribuzione all'Enasarco va corrisposta considerando le provvigioni maturate nel trimestre di riferimento, a prescindere se queste siano state fatturate dall'agente alla mandante.
Ad es. il 20/08/2008 scade il versamento relativo ai contributi del 2° trim. 2008: anche se l'agente tali provvigioni non le ha ancora fatturate tu devi comunque versare la contribuzione (13,50%) all'Enasarco.
In pratica dovresti stamparti gli e/c provvigionali degli agenti e inserire le provvigioni nella distinta on-line sul sito web dell'Enasarco.
Buona serata.
 
Riferimento: provvigioni maturate

Così facendo, però, se ho mandato un e/c provvisorio all'agente. Verso il 13,50 %. Poi l'agente, finite le ferie me lo contesta e con vari accordi, vengono modificate le provvigioni del 2° trimestre e quindi varia la base imponibile di ciò che ho versato. Che faccio?
saluti
 
Riferimento: provvigioni maturate

Così facendo, però, se ho mandato un e/c provvisorio all'agente. Verso il 13,50 %. Poi l'agente, finite le ferie me lo contesta e con vari accordi, vengono modificate le provvigioni del 2° trimestre e quindi varia la base imponibile di ciò che ho versato. Che faccio?
saluti

Le eventuali differenze le consideri nel trimestre successivo.
 
Alto