Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

provvigione vendita

O

omar

Ospite
sono un lavoratore dipendente. vorrei collaborare anche con una agenzia di rappresentanza per la vendita di alcuni prodotti e sarei retribuito a provvigione sulle vendite. come mi devo comportare? devo aprire la partita iva? quali normative regolano la mia futura posizione? grazie a tutti
 
Se sai a priori che la tua collaborazione sarà occasionale, puoi fatturare le provvigioni che ti spettano come "segnalazioni occasionali su vendite", operando una ritenuta d'acconto del 20% sul totale dell'imponibile e fatturando semplicemente con il codice fiscale e senza calcolare l'IVA 20% (poiché non hai partita IVA).
Se invece questa retribuzione è un vero e proprio secondo lavoro, dovrai aprire la partita iva, iscriverti alla camera di commercio al numero di ruolo agenti, previa tua partecipazione ad un corso agenti di 3 mesi, dovrai ancora iscriverti all'ENASARCO (l'INPS degli agenti), e quindi potrai fattura con IVA 20%, operando una ritenuta d'acconto del 23% sul 50% dell'imponibile provvigioni ed una ritenuta Enasarco... e tutto ciò, ovviamente, potrebbe non essere compatibile con il tuo attuale lavoro dipendente. Ti consiglio di informarti presso un consulente per valutare se per te è più conveniente mantenere il tuo lavoro dipendente o diventare un autonomo a tutti gli effetti. In bocca al lupo! Ciao

[%sig%]
 
Alto