Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

provvigione occasionale e rit.acconto 7bis

helpinfo

Utente
nell'anno 2010 ho ricevuto una provvigione occasionale di euro 47,56. Nel 2011 mi è arrivata la certificazione del versamento della ritenuta d'acconto di questa provvigione per un totale di 6,18 euro.
sulla certificazione c'è scritto: "adempimenti previsti dall'art. 7 bis DPR 29 settembre 1973 n.600 e successive modificazioni"
Visto che devo fare comunque il 730 per altri motivi, devo inserire anche questa???
Però non ho idea di dove inserirla, penso nel quadro D ma non so in che rigo o colonna :confused:
grazie a tutti
ciao ciao
 
Riferimento: provvigione occasionale e rit.acconto 7bis

nell'anno 2010 ho ricevuto una provvigione occasionale di euro 47,56. Nel 2011 mi è arrivata la certificazione del versamento della ritenuta d'acconto di questa provvigione per un totale di 6,18 euro.
sulla certificazione c'è scritto: "adempimenti previsti dall'art. 7 bis DPR 29 settembre 1973 n.600 e successive modificazioni"
Visto che devo fare comunque il 730 per altri motivi, devo inserire anche questa???
Però non ho idea di dove inserirla, penso nel quadro D ma non so in che rigo o colonna :confused:
grazie a tutti
ciao ciao

va inserita nel quadro D rigo D3 colonna 2 l'importo di euro 48 e colonna 4 l'importo di euro 6.
ciao
 
Riferimento: provvigione occasionale e rit.acconto 7bis

Verifica bene forse è più indicato il rigo D5, poi nel rigo D3 devi mettere un codice nella colonna 1
 
Riferimento: provvigione occasionale e rit.acconto 7bis

Verifica bene forse è più indicato il rigo D5, poi nel rigo D3 devi mettere un codice nella colonna 1

opps
mi dici di metterla nel "D5 = redditi diversi per i quali è prevista la detrazione"?
...però non ho capito nel rigo D3 cosa devo mettere :(

guardando bene sulla dichiarazione compensi che mi è arrivata c'è scritto:
compensi 53,74
imponibile ritenuta 26,87
importo ritenuta 6,18

(non so come posso classificare questa provvigione, era in credito che ho maturato su internet e ho semplicemente chiesto il rimborso nel 2010)

come posso fare? :confused:
grazie ancora
 
Riferimento: provvigione occasionale e rit.acconto 7bis

Ma a quale tipo di attività si riferisce il compenso ?
 
Riferimento: provvigione occasionale e rit.acconto 7bis

Ma a quale tipo di attività si riferisce il compenso ?

praticamente è un compenso per aver fatto acquisti su siti pubblicizzati da questa ditta, è un cashback.
Sulla ricevuta che mi hanno inviato lo chiamano: "compenso provvigionale occasionale maturato"
 
Riferimento: provvigione occasionale e rit.acconto 7bis

Penso quindi si possa trattare di attività commerciale non esercitata abitualmente.
Per cui devi compilare solo il rigo D5
colonna 1 metti codice 1
colonna 2 54
colonna 4 6
 
Riferimento: provvigione occasionale e rit.acconto 7bis

Penso quindi si possa trattare di attività commerciale non esercitata abitualmente.
Per cui devi compilare solo il rigo D5
colonna 1 metti codice 1
colonna 2 54
colonna 4 6

:yes2: perfetto, ora mi è tutto più chiaro
grazie mille
 
Riferimento: provvigione occasionale e rit.acconto 7bis

Scusate se mi intrometto,
io ho una certificazione per provvigioni occasionali in cui la ritenuta è calcolata giustamente 23% sul 50% del compenso.
Ma se lo indico nel quadro D5 del mod.730, nel prospetto finale di liquidazione mi indica un debito d'imposta. In pratica lui calcola il 20% sul totale del compenso e non il 23% sul 50% dell'imponibile.
C'è un rigo adatto per questo caso? :confused:
Grazie.
 
Alto