Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Provvigione a rappresentante tedesco

Akim

Utente
Posso farvi una domanda?
Un agricoltore vende i suoi prodotti in Germania a mezzo di un rappresentante tedesco. Il rappresentabte gli fattura le provvigioni con iva al 19%.
Io ho ritenuto questa fatturazione sbagliata e l'iva non gliel'ho fatta pagare perché per me il paese di tassazione non è la Germania ma l'Italia.
Lui insiste nel richiedere l'iva e mi sta mettendo in difficoltà col il mio cliente.
Secondo Voi chi ha ragione?
 
Riferimento: Provvigione a rappresentante tedesco

Posso farvi una domanda?
Un agricoltore vende i suoi prodotti in Germania a mezzo di un rappresentante tedesco. Il rappresentabte gli fattura le provvigioni con iva al 19%.
Io ho ritenuto questa fatturazione sbagliata e l'iva non gliel'ho fatta pagare perché per me il paese di tassazione non è la Germania ma l'Italia.
Lui insiste nel richiedere l'iva e mi sta mettendo in difficoltà col il mio cliente.
Secondo Voi chi ha ragione?

La regola generele ti da ragione: autofattura ai sensi dell'art. 17/633.

Non ti so dire se in caso di prodotti agricoli vi sia qualche eccezione.
 
Riferimento: Provvigione a rappresentante tedesco

Posso farvi una domanda?
Un agricoltore vende i suoi prodotti in Germania a mezzo di un rappresentante tedesco. Il rappresentabte gli fattura le provvigioni con iva al 19%.
Io ho ritenuto questa fatturazione sbagliata e l'iva non gliel'ho fatta pagare perché per me il paese di tassazione non è la Germania ma l'Italia.
Lui insiste nel richiedere l'iva e mi sta mettendo in difficoltà col il mio cliente.
Secondo Voi chi ha ragione?


Fidati è come dice Cattivelli! E non solo dal 2010 ma anche per i periodi precedenti, il paese di tassazione è quello del committente del servizio.
 
Riferimento: Provvigione a rappresentante tedesco

Se può servire confermo, già così da prima, ma soprattutto adesso con le nuove regole che sono partite dal 1-1-2010
Ciao
 
Riferimento: Provvigione a rappresentante tedesco

Un grazie a tutti, a Cattivelli a Stefano a Prostaf,
mi siete stati di grande aiuto, ora mi sento un po' più tranquillo.
L'avevo vista anch'io la questione, emettevo, infatti, autofattura ai sensi art. 17 decreto iva, ma ho pensato bene di richiedere il vostro conforto.
Grazie ancora.
Una buona serata a tutti.
 
Alto